mercoledì 22 luglio 2015

Il prossimo 7 agosto il "Gran Galà dell'Operetta" al Castello di Barletta.


C'è grande attesa per lo spettacolo che, venerdì, 7 agosto, con porta alle ore 20,30 e inizio alle ore 21,00, nella Piazza d'Armi del Castello di Barletta, concluderà la 7.ma edizione del "Barletta Opera Festival" - Musicarte, dedicato quest'anno alle "Voci d'Arte".
"Gran Galà dell'Operetta",uno spettacolo pieno di sorprese e grandi  gioielli della "piccola Lirica" , con le musiche preziose di Lombardo, Ranzato, Tauber, Kálmán, Offenbach, Navarrini,  Lehár, Strauss, ed un cast straordinario: l’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta dal M° Giovanni Minafra e quattro grandi artisti della nostra terra, affermatisi anche in ambito nazionale ed internazionale: Carlo Monopoli, Raffaella Montini, Marilena Gaudio e Nicola Domenico Cuocci che ci accompagneranno  in uno strabiliante e accattivante viaggio tra le più belle Operette della storia: dalla famosa Ouverture de "Il Pipistrello" a "Il Paese dei Campanelli", da "La Principessa della Czarda" a "Cin Cì Là" dall'"Orfeo all'inferno" a "La duchessa del Bal Tabarin", da "La Scugnizza" alla "Die Bajadere" e tante altre ancora.

L’operetta è il senso della Leggerezza che si fa teatro. Parodia e trasgressione sono gli ingredienti di quest’arte del sorriso vissuta nella frenesia di vivere “dimenticando ciò che non si può mutare”, ma in realtà precorrendo con le sue  deliziose  "fiabe amorali"  i grandi cambiamenti del “secolo breve”.
Dai primi capolavori di Offenbach (che beffeggiano l’aristocrazia e la società del Secondo Impero) alla sensualità dell’operetta viennese, all’operetta italiana con i suoi paradisi esotici e maliziosi in cui già scintillano i lustrini della gloriosa Rivista, l’Operetta rappresenta, tra otto e novecento un panorama della cultura europea della Leggerezza: un mondo che le guerre mondiali sembrerebbero aver sconvolto e che invece è rimasto all’orizzonte come un’illusione emozionante e delicata.  E ai margini del grande teatro drammatico e musicale, sopravvive con la sua grazia popolare come un autentico fenomeno culturale.
Un omaggio alla "Leggerezza" vuole quindi essere questo spettacolo, organizzato dall'Associazione "Cultura e Musica - G. Curci" in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche delle Identità Culturali del Comune di Barletta, che,  in punta di piedi, offre uno spettacolo dove seduzione, spunti comici e sentimentali si incrociano in una forma di spettacolo dove i cantanti devono essere anche attori, devono possedere uno scintillante eclettismo scenico e vocale, devono essere provetti danzatori ed avere gran classe e simpatia tale da coinvolgere il pubblico che è sempre più esigente.
Quattro fuoriclasse come le soprano, Marilena Gaudio e Raffaella Montini e i tenori Nicola Domenico Cuocci e Carlo Monopoli , quest'ultimo anche in veste di comico , che abbiamo già potuto apprezzare come protagonista nelle varie operette e Musical nella Compagnia di Corrado Abbati  che,  magistralmente diretti dal direttore Giovanni Minafra, ripercorreranno le pagine più godibili (talune eccelse ed immortali) dell’operetta francese, danubiana, italiana: le pagine di un incantevole mondo di ieri, che si ricompone in un incantevole spettacolo di memoria, di nostalgia, di emozioni, di sfrenata gioia di vita, curato nella scelta delle voci e dei musicisti, nelle coreografie e  con una attenzione particolare alle scenografie e ai costumi  che renderanno estremamente godibile questo spettacolo.
Info: 0883 532569 ; 0883 578621; 380 3454431 https://www.facebook.com/asscurci
Biglietti presso il Rivellino del Castello, on line sul sito: www.bookingshow.it e presso tutti i punti vendita bookingshow.



Nessun commento:

Posta un commento