giovedì 9 luglio 2015

La rassegna Polifonica "Petra Matrix" da sabato al Festival Duni di Matera.



Festival Duni 2015 quest’anno “ospita” nel suo ricco cartellone la Rassegna Polifonica "Petra Matrix" che, con ingresso gratuito, si terrà sabato prossimo, 11 luglio, alle ore 21.00, nella Corte del’Ex Ospedale San Rocco a Matera.
È uno dei quattordici concerti nel cartellone di Festival Duni 2015, il secondo gratuito, eventi musicali che, anche con nomi popolari come Simone Cristicchi e Fiorella Mannoia, animeranno l’estate materana fino al 10 agosto prossimo.
Anche la sedicesima edizione è organizzata da Festival Duni in collaborazione con Orchestra ICO della Magna Grecia: è l'unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo.


Giunta alla undicesima edizione, la Rassegna Polifonica "Petra Matrix" si svolge nel periodo estivo a Matera con l'intento di creare una possibilità di incontro per cori, italiani e non, dando loro la possibilità di provare insieme la gioia di "fare coro", un'esperienza entusiasmante che molto spesso crea nuove amicizie e rinsalda quelle “antiche”.
Inoltre ai cori ospiti, come ai numerosi turisti che seguono la manifestazione, nell’occasione viene offerta una panoramica culturale e storico-artistica della Città dei Sassi, non a caso il suo stesso titolo si richiama alla pietra, matrice e origine della singolare civiltà materana.
Alla undicesima edizione della Rassegna Polifonica "Petra Matrix" quest’anno partecipano tre cori: la siciliana Corale Polifonica "Anthea Odes" di Augusta (direttore M° Maria Grazia Morello), il pugliese Coro di Voci Bianche "Juvenes Cantores" di Corato (direttore M° Luigi Leo) e il Coro della Polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina" di Matera (direttore M° Carmine Antonio Catenazzo).

Festival Duni 2015 si realizza grazie ai contributi del MIBACT, Comune di Matera, Regione Basilicata, Camera di Commercio di Matera, APT Basilicata, UBI Banca Carime, Shell e Bawer, oltre ai contributi degli sponsor Concessionaria Peugeot Lions Service a Matera Italcementi Group, Grieco abbigliamento Matera, “3 Store” in via Roma a Matera, e Gelateria “Orchidea” in via Roma a Matera. Festival Duni contribuisce a “Matera2019 Capitale europea della Cultura”.

Nessun commento:

Posta un commento