mercoledì 8 luglio 2015

E' morto improvvisamente Paolo Vero, maestro del Coro del Comunale di Bologna.



Il Teatro Comunale di Bologna partecipa al lutto dell'ambiente musicale per l'’improvvisa scomparsa di Paolo Vero, già direttore del Coro del teatro bolognese dal novembre 2006 al dicembre 2010, incarico che ricopriva adesso al Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
Fra i titoli operistici che lo hanno visto impegnato a Bologna non si possono non ricordare nel 2007 Boris Godunov, L'italiana in Algeri, Falstaff, nel 2008 Samson et Dalila e Der Vampyr, nel 2009 I puritani e La gazza ladra, nel 2010 Idomeneo, Carmen e La traviata.
Paolo Vero è morto lunedì mattina, 6 luglio, colpito da un infarto, lasciando un profondo sgomento e suscitando cordoglio in quanti lo conoscevano e ne apprezzavano le qualità umane e le doti musicali.
Nato a Roma 57 anni fa, dopo il diploma in pianoforte si era dedicato alla Musica corale, prima al Teatro dell'Opera di Roma, poi aveva collaborato con il Festival di Bayreuth come Assistente di Norbert Balatsch, quindi era diventato maestro del Coro del Teatro Lirico di Cagliari (dal 1997 al 2005) e di quello del Teatro Massimo di Palermo (2005-2006).

Nessun commento:

Posta un commento