venerdì 17 luglio 2015

Il celebre pianista brasiliano Nelson Freire inaugura con un recital la prossima stagione musicale di Monfalcone il 22 ottobre.


A inaugurare la stagione musicale, giovedì 22 ottobre, sale sul palcoscenico del Comunale il pianista brasiliano Nelson Freire (nella foto), fra i più grandi interpreti della scena internazionale, incluso dalla Philips nella collana “Great Pianists of the Century”. A Monfalcone presenta un programma di grande raffinatezza e virtuosismo, con pagine di Bach (di cui esegue la Partita n. 4), Beethoven (la Sonata op. 111), Chopin (la Sonata op. 58) ma anche Prokof’ev e Granados.
Il ciclo “’900&oltre” dedicato alla musica contemporanea e al Novecento storico prevede, fra gli altri appuntamenti, un concerto in ricordo del compositore goriziano Fausto Romitelli, scomparso prematuramente nel 2004, compositore fra i più visionari della sua generazione. A rendere omaggio alla sua musica è il Quartetto d'archi Prometeo, Leone d’Argento nel 2012 alla Biennale di Venezia. Nel programma del concerto, alla musica di Romitelli si affianca quella di due compositori finlandesi: Kaija Saariaho e Jean Sibelius, di cui nel 2015 ricorre il 150° anniversario dalla nascita.

Di grande suggestione il concerto di musica antica Il pianto di Orfeo, che vede protagonista l’Ensemble Scherzi Musicali diretto da Nicholas Achten. L’ensemble belga ripercorre il mito di Orfeo, che ha ispirato molti compositori italiani del Seicento (Monteverdi, Kapsberger e Caccini fra gli altri).
Prosegue inoltre presso il Duomo di Monfalcone la rassegna "Concerti per organo". Si parte domenica 29 novembre con l’organista Roberto Antonello, impostosi al concorso di Chartres (unico italiano finalista nella storia del concorso).

Nessun commento:

Posta un commento