mercoledì 22 luglio 2015

Domani a Matera va in scena il Barbiere di Siviglia di Rossini.


Domani sera il Barbiere di Siviglia, la celebre opera di Gioacchino Rossini sarà rappresentata, in forma semiscenica, nella Corte dell’Ex Ospedale San Rocco di Matera: è il prossimo appuntamento del cartellone di Festival Duni 2015. Con questa produzione continua la collaborazione sinergica tra Festival Duni e Orchestra ICO Magna Grecia e il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca.
La regia della famosa opera rossiniana è stata affidata alla giovane e promettente Cecilia Ligorio, mentre l’orchestrazione è stata curata dal M° Ettore Papadia, esperto e autorevole preparatore dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" di Martina Franca.


Il M° Ettore Papadia al pianoforte guiderà un quintetto d’archi dell’Orchestra ICO Magna Grecia: Giovanni Orsini e Flavia Truppa violini, Maurizio Lomartire viola, Michele Petrella contrabbasso e Marcello Forte violoncello. La sua “bacchetta” dirigerà anche un cast di cantanti fresco e brillante, tra cui spiccano i nomi di David Ferri Durà che interpreterà il Conte di Almaviva, di Naoyuki Fujiwara nei panni di Bartolo e di Pavol Kuban che darà voce al protagonista dell’opera, Figaro, il leggendario “factotum della citta”; con loro i giovanissimi Vincenzo Santoro che interpreterà Don Basilio ed Elena Caccamo, soprano dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, che sarà la protagonista femminile Rosina. L’allestimento è completato dalla voce recitante di Gaia Insenga che sintetizza in sé i ruoli e le funzioni di Berta, Fiorello e del Coro, mentre Maestro di palcoscenico è Rosalba Buonfrate. 
Il rappresentazione de “Il Barbiere di Siviglia” si terrà alle ore 21.00 di DOMANI, giovedì 23 luglio, nella Corte dell’Ex Ospedale San Rocco di Matera; il costo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 10 € al botteghino, più 0,50 € per la eventuale prevendita: Festival Duni, via De Viti De Marco n.15 a Matera (cell. 392.9199935 – omg.matera@gmail.com) o Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411).
Il costo dei biglietti di Festival Duni è stato contenuto per rendere i concerti accessibili a tutti, anche ai turisti che, nella stessa giornata, potranno visitare Matera e assistere a uno spettacolo di qualità, un contributo concreto allo sviluppo del comparto turistico materano. 
Anche la sedicesima edizione di Festival Duni 2015 è organizzata da Festival Duni in collaborazione con Orchestra ICO della Magna Grecia: è l'unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo.
Festival Duni 2015 si realizza grazie ai contributi del MIBACT, Comune di Matera, Regione Basilicata, Camera di Commercio di Matera, APT Basilicata, UBI Banca Carime, Shell e Bawer, oltre ai contributi degli sponsor Concessionaria Peugeot Lions Service a Matera Italcementi Group, Grieco abbigliamento Matera, “3 Store” in via Roma a Matera, e Gelateria “Orchidea” in via Roma a Matera. Festival Duni contribuisce a “Matera2019 Capitale europea della Cultura”.

Nessun commento:

Posta un commento