sabato 11 luglio 2015

Il Worcester College di Oxford diretto da Thomas Allery incanta il pubblico barese.


Il Coro del Worcester College di Oxford anima le liturgie della Cappella dell'omonimo College fondato nel 1714, nella più antica cittadina universitaria del Regno Unito, cantando ogni settimana del trimestre accademico durante vespri e messe. 
Il concerto di ieri estrapolava il suo repertorio da brani per l'appunto squisitamente liturgici. I ragazzi hanno cantato a Santa Teresa dei Maschi, chiesa di Bari dall'acustica ideale per i cori. E sono stati straordinari per intonazione perfetta  e sublime omogeneità del Voci. Eccellente il repertorio prescelto che si delineava nell'arco di tre secoli da Tallis e Byrd sino a Bruckner ed Holst.

Il pubblico è rimasto letteralmente incantato di fronte a questi visi innocenti e puri, stellari nella loro bellezza angelica. La civiltà anglosassone ha dimostrato ancora una volta la sua preminenza a livello internazionale nella musica sacra corale. Grazie allora alla Cappella Musicale Santa Teresa dei Maschi e a Sabino Manzo, per averci deliziato oltremodo con questo Coro prezioso, per giunta amatoriale e non professionale, si badi bene. E anche grazie al Direttore Thomas Allery, giovane talento della direzione inglese, che ha guidato con abile concentrazione e somma bravura il suo Coro. Successo meritato.

Nessun commento:

Posta un commento