giovedì 9 luglio 2015

Sabato prossimo al festival "Il Libro Possibile" d Polignano a Mare presentazione de i Racconti del SAC.



Sabato prossimo, 11 luglio, al festival “Il Libro Possibile”  a Polignano a Mare (in Piazza San Benedetto alle ore 19.45) si terrà la presentazione de i Racconti del SAC «Mari tra le mura: nel blu dipinto di Puglia» . Interverrà lo scrittore Carlo D’Amicis, autore dei racconti dedicati a Polignano a Mare, alcune tra le “guide turistiche narranti”, figure nate da questo progetto, che presenteranno un racconto per ciascun Comune del SAC : Conversano, Mola di Bari, Polignano a Mare e Rutigliano. Parteciperanno, inoltre, alcuni dei collaboratori degli scrittori per la stesura dei racconti. Durante la serata verranno inoltre distribuite le e-card del libro “I Racconti del SAC” per accedere ai ben 104 racconti on line su  http://www.teatropubblicopugliese.it/raccontidelsac.

Il progetto SAC «Mari tra le mura: nel blu dipinto di Puglia», è finanziato dalla Regione Puglia a valere sul PO FESR Puglia 2007-13 Asse IV «Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l’attrattività e lo sviluppo», realizzato dai Comuni di Conversano (capofila), Mola di Bari, Polignano a Mare e Rutigliano, con l’assistenza tecnica del Teatro Pubblico Pugliese e della Fondazione Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali.
Il progetto mira a creare una rete locale di servizi integrati del territorio. Tra i macrointerventi principali  di «Mari tra le mura» : “l'Ecometrò” e “Contemporaneamente”. Il primo sviluppa una rete di itinerari tra natura e cultura, organizzati secondo la logica della metropolitana, ma con una modalità di fruizione “lenta”.  Il secondo macrointervento crea un circuito territoriale dell'arte con lo scopo di ricomporre il legame tra passato, presente e futuro.
All’interno dei due macro interventi, sono previste numerose azioni che mirano ad implementare sia le strutture che le competenze.
Una delle azioni, “VUOLSI COSÌ COLÀ”, affidata al TPP, intende offrire ai turisti un approccio innovativo al territorio attraverso la creazione di un servizio di guide turistiche “NARRANTI”, che siano capaci di animare i percorsi di visita ed accompagnare i turisti proponendo narrazioni sotto forma di racconto, di animazione artistica e culturale e rappresentazioni sceniche. Il servizio di guide turistiche narranti ha l’obiettivo di diventare un significativo strumento di attrazione che accompagni la fruizione lenta del territorio e di valorizzare il patrimonio identitario del territorio.
L’azione  “VUOLSI COSÌ COLÀ” è stata suddivisa in distinti e complementari interventi: il primo intervento, “CREAZIONE DEI TESTI, DEI COSTUMI E DELLE SCENE”, ha previsto, per ciascuna delle quattro città partner del progetto, la scrittura di 25 testi di narrazione dedicati a narrare i beni ambientali, storici, architettonici, artistici e culturali presenti lungo i percorsi di visita definiti nell’ambito del citato progetto.
A Francesco Niccolini è stata affidata la città di Conversano (29 racconti), a Michele Bia, Mola di Bari, a Carlo D’Amicis, Polignano a Mare, a Michele Santeramo, Rutigliano. I quattro scrittori per alcuni mesi hanno visitato le città, accompagnati da un gruppo di assistenti che li hanno accompagnati per facilitare la conoscenza del territorio, di storie e leggende. Assistenti degli scrittori: Mario Giannini, Annamaria Gallo, Angela Redavid, Domenica Ricci, Viriana Redavid, Marianna Lassandro,  Michele Giannoccaro, Maria Grazia De Luca, Maurizio Pellegrini, Rosangela Rizzi e Domenico Gialò .
Il costumista Luigi Spezzacatene e lo scenografo Michelangelo Campanale, in collaborazione con la scenografa Tea Primiterra, hanno poi realizzato gli abiti ed alcuni oggetti scenografici che completeranno l’aspetto immaginifico delle Guide Turistiche Narranti.
Tutte le aspiranti Guide Narranti, come previsto dal secondo intervento dell’azione Vuolsi Così Colà, hanno frequentato un vero e proprio corso di recitazione durato oltre 6 mesi ed il cui oggetto di studio sono stati i 104 racconti. Il corso è stato condotto da figure di spicco del panorama teatrale,  quali:  Vito Signorile, Michele Sinisi, Robert McNeer, Enzo Toma, Tonio De Nitto e Franco Ferrante. Al corso hanno partecipato : Enrico Altini, Orsula Annio, Norma Carone, Lucrezia Castellaneta, Adonella D’Aloia, Luigi Piero Grieco, Anna Rita Innamorato, Grazia Lestingi, Angela Marasciulo, Grazia Patella, Angela Redavid, Katia Sportelli. Uditori: Ian Algie, Emiliano Bondesan, Dario Antonio Faggiano, Fonte Maria Sibilia.

Nessun commento:

Posta un commento