venerdì 17 luglio 2015

Il festival "Kantun Winka" continua Mola di Bari il suo viaggio nelle diverse tradizioni musicali.


Il festival  KANTUN WINKA  con l’ undicesima edizione   continua il suo viaggio nel mondo esplorando le diverse tradizioni musicali, ma anche ponendo attenzione alla contaminazione tra culture di diverse aree geografiche e  tra diversi generi musicali. Quest’anno si darà particolare attenzione alla musica tradizionale pugliese, luogo di partenza e di arrivo del viaggio con  tre concerti ‘ I Malacarn’, Tabulè’ e ‘Storie di... mille e uno campanili’.  L’intento è quello di dare visibilità ad un lavoro di ricerca in diversi filoni  della tradizione della musica popolare della nostra regione. I luoghi lontani che si toccano in questo viaggio sono il Sud America,  il Medio Oriente, i Balcani, la Francia e la Bretagna. Saranno ospitati diversi gruppi musicali , non grossi nomi ma realtà vive presenti sul nostro territorio che meritano visibilità. Una novità sarà il concerto a ballo: un concerto con un gruppo multietnico,  non da vedere, ma da danzare.

  Anche quest’anno si creeranno delle situazioni che permettono alle tante  persone, che seguono da vicino  il progetto, di superare il ruolo di spettatori  per  sperimentare in modo diretto, col proprio corpo, aspetti importanti della cultura di alcuni popoli,  vivendoli in prima persona . Si è trattato di esperienze che negli anni scorsi hanno suscitato grande curiosità  e coinvolgimento,  lasciando delle tracce  rilevanti . Questo si farà   in particolare con i laboratori  di  canto,  danza e  cucina.
Negli ultimi anni la manifestazione si è andata affermando come festival musicale vero e proprio entrando a far parte della rete di festival di Puglia Sounds, all’interno della rete ‘Apulia Genius Loci’
Il Comune di Mola continua a sostenere l’iniziativa, che fa parte tutti gli anni dell’Estate Molese.

Nessun commento:

Posta un commento