martedì 14 luglio 2015

Il prossimo 16 luglio parte a Barletta la rassegna Musicarte con la direzione artistica di Francesco Monopoli.


Al via il 16 luglio la 7.ma Edizione della Rassegna Musicarte, un grande palcoscenico che unirà due luoghi importanti della nostra città , Palazzo della Marra e il Castello, con l'offerta di 4 spettacoli che ci riservano, quest’anno,  anche una grande serata con uno spettacolare omaggio all'Operetta. Un festival che,  contiene un assieme di proposte interessantissime e  che coinvolgerà il pubblico, offrendo percorsi diversi , quasi una sorta di compilation reale e non virtuale come quella degli iPod, per la variegata offerta di  generi diversi proposti, dalla classica all’avanguardia, dalla musica da Film all'Operetta con ensemble e orchestra e con solisti di grande spessore.
Una formula nuova, che stimola soprattutto la curiosità dei giovani e meno giovani  e induce una partecipazione attiva , grazie alla confluenza in un piccolo cartellone di opere aperte alle diversità culturali, alla spontaneità e all’innovazione.
La realizzazione dei concerti coinvolgerà circa  70 artisti pugliesi che con l'offerta di generi e repertori estremamente diversi, renderà unica questa nuova edizione della Rassegna Musicarte.

Un Festival Musicale che mostra anche una significativa attenzione alla produzione contemporanea che vedrà importanti sviluppi , con coinvolgimento di compositori di fama internazionale, nel prossimo anno.
"Un Festival che  mi auguro si sviluppi ancora di più con una apertura alle varie forme d'arte e una sinergia con  artisti e compositori provenienti da ogni parte del mondo, un festival , queste le parole del maestro Monopoli, Direttore artistico della manifestazione,  che pur nel suo piccolo saprà accontentare un grandissimo pubblico sia per la diversità dei  generi musicali proposti, tutti  di altissimo livello: dalla musica barocca  alla musica contemporanea, dalla musica da Film all'Operetta, sia per la qualità degli artisti e dei compositori che si alterneranno sui palcoscenici della Corte del Palazzo della Marra e della Piazza d'Armi del Castello,ambienti che per la loro acustica e bellezza, sapranno accogliere e coccolare il variegato pubblico."
La Rassegna , degno corollario alla importante mostra “De Nittis e l’Expo” realizzata in linea con il progetto di valorizzazione del Palazzo Della Marra, divenuto recentemente patrimonio del Comune di Barletta,  e della Pinacoteca che ospita le opere di Giuseppe De Nittis ponendole in relazione con importanti prestiti provenienti da istituzioni nazionali e internazionali, prosegue il percorso iniziato negli scorsi anni del legame intenso che esiste tra Musica e Pittura, un dialogo che verrà appunto evidenziato nell’ambito degli appuntamenti musicali  di MusicArte, a cura  dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci”,  in collaborazione con il Comune di Barletta, Assessorato alle Politiche dell'Identità Culturale e  che vedrà il suo vernissage  giovedì 16 luglio,  alle ore 20,30, nella splendida corte del Palazzo della Marra.
Musica e pittura, forme artistiche apparentemente molto distanti fra loro, ma che hanno rapporti e analogie,  si incontreranno fondendo tra loro note e colori,timbri e pennellate, esprimendo la medesima capacità evocatrice e suggestiva. E in questo spaccato di vita, dove  i suoni chiari e scuri della musica si fonderanno con la tonalità della pittura e viceversa in un percorso che  tra un ritratto intimo e uno studio appena abbozzato, tra i colori intensi di un giardino attraverso una pittura ricca di affetti , di tradizione e novità, che si inseriranno, con una delicatezza e un coinvolgimento totale, i tre concerti , curati dall'Associazione Curci, presso il Palazzo della Marra e l'attesissimo appuntamento, che si terrà invece nella Piazza d'Armi del Castello, dedicato alla Bella Epoque, con il "Gran Galà dell'Operetta.
Ecco il programma definitivo dei concerti estivi dell'Associazione Curci per il Barletta Opera Festival: 4 Eventi Musicali dedicati alla voce: dalle nuove tecnologie alla musica da film, dalla musica rinascimentale all'operetta con Ensemble e Grandi Orchestre e Solisti.
Rassegna ‘Musicarte’
7.ma Edizione ‘Voci d’arte’
Palazzo della Marra – inizio ore 20,30


Giovedì 16 luglio di scena il  Limen Ensemble con uno spettacolo dal titolo ‘From Black to black’ – Echi dal contemporaneo  - Uno spettacolo Multimediale per voce recitante , oboe, violino, violoncello ed elettronica- Carla Bonfitto (voce recitante), Alberto Signorile (oboe), Carmine Rizzi (violino), Antonio Barracchia (v.cello) Nicola Monopoli (elettronica), con brani dedicati alla voce con una interessantissima elaborazione di un brano di J. Joyce "Eveline"  su musiche di N. Monopoli, A. Gualano, D. Nardone, D. Wang, M. Colantuono, A. De Cosimo e con l'esecuzione di
composizioni multimediali di R. Zanata e N. Monopoli.

Mercoledì 29 luglio  sarà la volta dell' Ensemble Lirico 'G. Curci'  con
Paola Pennacchia (soprano) – Giovanni Mazzone (tenore) - Sabrina Schiralli alle tastiere con un coinvolgente ‘Viaggio nella Musica da Film da Joplin a Nino Rota, a Morricone e Piovani’un concerto spettacolare con proiezione di immagine tratte dai films più belli e famosi.

Il 5 agosto appuntamento con  un ensemble tutto al femminile , il Dominae Ensemble,  con lo spettacolo ‘....e di Soavi Accenti’ – Voci e strumenti dal Rinascimento Musicale Italiano, che vedrà Valeria Polizio (soprano) , Maria L. Dituri (Soprano), Annarita Lorusso (violino barocco), Mariangela Lippolis (flauto dolce), Gaia Laforgia (chitarra), Beatrice Birardi (percussioni), Vita Perilli (violoncello), Eloise Ameruoso (clavicembalo)
donne musiciste accumunate dal desiderio di riproporre il repertorio della musica rinascimentale e barocca interpretato con rigore filologico. L’ensemble è composto da un organico completo e variabile che contempla due soprani accompagnati da strumenti d’epoca quali flauti, archi, percussioni e basso continuo con liuto e clavicembalo. Il concerto è concepito come un momento significativo in cui si rielabora il contesto musicale dell’epoca divenendo un’occasione unica e accattivante.

Ultimo concerto, venerdì 7 agosto , presso la Piazza d'Armi del Castello, con
porta alle ore 20,30 e inizio ore 21,00
Un grande appuntamento lirico sinfonico con il ‘Gran Galà dell’Operetta’ con
cantanti, scene, costumi e orchestra a cura della Filarmonica Pugliese diretta da
Giovanni Minafra nello splendido scenario dell’Arena del Castello!!
Le più belle melodie dell’operetta, le più classiche melodie, i più stravaganti balletti e i più festosi can can messi in scena con la regia di Carlo Monopoli e con le voci di Raffaella Montini, Marilena Gaudio e Nicola D. Cuocci.
Per questo ultimo spettacolo l' ingresso sarà a pagamento
posti 1° settore euro 20 – 2° settore euro 15
vendita presso il book shop del Castello di Barletta
 tel . 0883.531114
online su www.bookingshow.it e presso tutti i punti vendita bookingshow
info Ass. Curci  0883 332456 - 380 3454431








Nessun commento:

Posta un commento