martedì 20 ottobre 2015

Concerto del violoncellista Mauro Paolo Monopoli e del pianista Vitantonio Caroli a Barletta.


Affascinante concerto, nell'ambito della 31.ma edizione dell'Autunno Musicale dell'Associazione Cultura e Musica "G. Curci". Presso la Chiesa di Sant'Antonio, dopo  l'nteressantissimo concerto del Quartetto De Nittis, che ha fatto registrare il tutto esaurito, con la bellissima e coinvolgente esibizione del Quartetto De Nittis che ci ha fatto apprezzare le doti di un grande concertista, quale è Mauro Paolo Monopoli (nella foto), il quale  ha saputo ricreare, insieme al violinista Carmine Rizza, al violista Francesco Capuano e al violoncellista , Elia Ranieri, l'atmosfera salottiera dei più grandi concerti di Musica da Camera che raramente riusciamo ad ascoltare, cesellando ogni nota e regalando al numerosissimo pubblico, il piacere di ascoltare brani che raramente vengono proposti nelle Stagioni Concertistiche.

Nuovo appuntamento domenica 25 ottobre, alle ore 18,30, per la sezione dedicata ai "Solisti Internazionali", con il duo Mauro Paolo Monopoli, al violoncello e Vitantonio Caroli, al pianoforte. Il concerto dedicato interamente al "Virtuosismo Romantico, vedrà impegnati il giovanissimo Mauro Paolo Monopoli, che nato nel 2000 ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 5 anni. A soli 7 anni è stato ammesso al Conservatorio di Bari nella classe del Maestro Nicola Fiorino. Nel 2010 ha vinto il Primo Premio nella sezione Violoncello al Concoso Internazionale Euterpe di Corato e nello stesso annoè stato  selezionato per prendere parte come attore e violoncellista alla produzione della Fiction per la Rai “Una musica silenziosa”, recitando accanto ad attori come Ugo Pagliai e Francesca Cavallin e suonando, in una delle scene del film, il Preludio dalla Prima Suite per Violoncello solo di J. S. Bach. Nel 2012 è risultato vincitore del Primo Premio Assoluto e di una borsa di Studio nella sezione Archi al Concorso Mirabello in Musica. Nel Febbraio del 2013 è stato uno dei più giovani selezionati  nell'ambito del progetto “La Puglia suona bene” indetto dalla Fondazione Petruzzelli di Bari, classificandosi al primo posto nella sezione archi. Sempre nel 2013 ha debuttato come solista con l’Orchestra N. Piccinni eseguendo di Niccolò Paganini le Variazioni di bravura su una corda sola sul tema del Mosè di Rossini. Nello stesso anno si è esibito alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Massimo Bray ricevendone gli entusiastici elogi. Nel 2014 ha vinto  il Primo premio e la borsa di studio al Concorso senza limiti di età “Giovani Talenti della Musica” di Bari.  Nello stesso anno ha vinto  il secondo Premio al prestigioso “Tournoi International de Musique de Paris” (TIM Competition) nella categoria Archi senza limiti di età. Nel 2013, a soli 13 anni, è stato  ammesso ai Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia della Fondazione Stauffer di Cremona, dove studia con il Maestro Rocco Filippini. Il programma con brani di intensa difficoltà virtuosistica, vedrà l'esecuzione di autori quali Bach, Boccherini, Popper, Glazunov, Chopin e Faurè.
Ad accompagnarlo al pianoforte il pianista Vitantonio Caroli, eclettico artista che dopo le varie lauree a pieni voti, si è affermato in importanti Concorsi Internazionali. Attivo nella Musica da Camera, Caroli ha approfondito in maniera particolare la letteratura violinistica e flautistica senza scordare la produzione liederistica; Da sempre interessato alla ricerca musicale e alla musica contemporanea collabora con i compositori N. Monopoli e P. Geminiani e partecipa attivamente ad antologie di musica contemporanea come Miniatures vol.1 edito da Soundiff in cui registra lavori di importanti compositori internazionali del calibro di Vera Ivanova e Benjamin Nuzzo. Sempre per Soundiff ha di recente inciso musiche di F. Chopin e R. Schumann. Attualmente è docente di Pianoforte nelle scuole medie ad indirizzo musicale ed è stato membro di giuria in concorsi musicali nazionali ed internazionali.
info. 0883 528026 3803454431 

www. culturaemusica.it ;  www.facebook.com/asscurci

Nessun commento:

Posta un commento