giovedì 8 ottobre 2015

IL GIOCO DELL'ARTE al Joy's Shop sabato 10 ottobre con Valentina Calvani.


Sabato 10 ottobre 2015 alle ore 20,00 al Joy’s Shop Irish Pub Pub di Bari parte la VI edizione del progetto ludico creativo dedicato alle famiglie ed ai più piccoli IL GIOCO DELL’ARTE, condotto da Valentina Calvani educatrice esperta in laboratori esperenziali. Le parole all'ordine del giorno saranno accoglienza, aggregazione, famiglia, gioco, ma soprattutto arte e creatività. Il progetto quest’anno vuole omaggiare una della sue principali fonti di ispirazione, la rivista Dada, prima rivista d’arte rivoltasi ad un pubblico di bambini edita dalla redazione della casa editrice Artebambini.
Il primo incontro sarà dedicato al numero 20 pubblicato nel 2010; la rivista trattava proprio il Dadaismo e si celebravano i suoi primi 10 anni. Il dadaismo è stato uno dei primi movimenti che ha abbattuto le frontiere politiche e culturali, che ha incrociato sensibilità e utilizzato linguaggi multipli” dice il capo redattore della rivista Mauro Speraggi.
Utilizzando corde, cartoncini, perline e bottoni, colla, colori e stoffe i bambini, ispirati dalle immagini visionate, realizzeranno il ritratto di un personaggio a scelta.
Per creare una calda accoglienza, il Joy’s Pub offrirà in occasione del primo incontro a tutte le famiglie presenti un aperitivo al banco. Portate i piccolini che iniziamo a scaldarci.


Valentina Calvani è esperta in didattica dell’arte. E’ stata vincitrice del concorso pubblico “Principi attivi 2012 giovani idee per una Puglia migliore” con il progetto  LibroLabInMovimento. Dal 2010 collabora con il Joy’s Pub conducendo il laboratorio sperimentale Il gioco dell’arte giunto alla sua V edizione.
La rivista Dada è un trimestrale composto da 52 pagine tutte a colori che utilizza un approccio tematico e multidisciplinare che permette di scoprire artisti e movimenti artistici che hanno segnato la storia dell’arte, utilizzando sempre un linguaggio accessibile e comprensibile al suo pubblico. In ogni suo numero molti sono gli spunti per approfondire tali tematiche, con testimonianze, ricerche, ateliers, racconti e soprattutto esperienze pratiche per laboratorio.



Nessun commento:

Posta un commento