martedì 13 ottobre 2015

Il Quartetto De Nittis si esibisce domenica 18 ottobre per l'associazione Curci di Barletta.


Domenica 18 ottobre, con porta alle ore 18,00 e inizio alle ore 18,30, nuovo e atteso appuntamento della 31.ma Stagione Concertistica dell'Associazione Curci di Barletta.
A esibirsi , nella splendida cornice della Chiesa di Sant'Antonio, il Quartetto De Nittis: Francesco Monopoli, pianoforte, Carmine Marcello Rizzi, violino, Francesco Capuano, viola e Elia Ranieri al violoncello.
Il Quartetto De Nittis, è un complesso di rara eccellenza e tecnica musicale, uno dei più raffinati quartetti , composto da musicisti di elevato valore artistico che nei loro concerti riescono sempre a rendere in maniera ineccepibile la bellezza del suono, la cantabilità delle melodie, riuscendo a trasmettere gioia ed emozione al pubblico che resta sempre affascinato dalle loro esibizioni.
Il programma, dal titolo "I Colori della Musica" , propone un percorso musicale raro e di piacevolissimo ascolto , che vede il suo incipit con Mozart, con il bellissimo Quartetto in Sol Min. K 478 , Quartetto che evidenzia un rapporto assai più dialettico fra pianoforte ed archi. Il Quartetto in sol minore è un concerto in miniatura, con un ruolo "solistico" e virtuosistico dello strumento a tastiera; il gruppo degli archi (violino, viola, violoncello) tuttavia non si limita ad accompagnare il solista, ma entra invece in un rapporto concertante e dialettico, con il risultato di una intensa drammaticità, e proseguendo con  brani di Gustav Mahler, e Nicola Monopoli, si conclude con il Quartetto in La minore per pianoforte e archi Op. 67 di Joaquin Turina, composto nel 1933 e formato da tre soli movimenti (Lento – Vivo – Andante), in cui un melodizzare robustamente innervato di elementi folclorici spagnoli si sposa con una scrittura strumentale di ascendenza impressionistica.

Francesco Monopoli è tra i più grandi pianisti italiani. “Mi piace il suo modo di pensare la musica” ha detto di lui il Carlo Maria Giulini dopo una sua esecuzione delle Variazioni su un Tema di Diabelli di Beethoven. Nato nel 1962, si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode con Hector Pell e si è perfezionato con nomi prestigiosi, quali Michele Marvulli, Sergio Perticaroli e Maria Curcio Diamond (a Londra e in Spagna). Diplomato in composizione, ha al suo attivo composizioni per pianoforte, trio, orchestra da camera e voce e orchestra. Ha studiato direzione d’orchestra con N. Samale, dirigendo orchestre sinfoniche e da camera. Per i suoi meriti artistici e organizzativi ha ottenuto il Premio Disfida di Barletta nel 1993, il Premio Telethon BNL nel 1994 e il Premio Teatri Aperti nel 1999. Già direttore del Conservatorio di Bari, è componente di giuria in alcuni dei più prestigiosi concorsi pianistici.
Carmine Marcello Rizzi, violinista del gruppo, è stato premiato in concorsi di esecuzione musicale sia come solista che nell’ambito della musica da camera (A.M.A. Calabria, Taranto, Locorotondo, Sannicandro G.co, Spagna, Francia, ecc…) e per due anni consecutivi (’94 e ’95) vince una borsa di studio per il “Progetto Orchestra” organizzato dagli Amici della Musica di Vicenza e tenuto dalle Prime Parti della Scala di Milano (Pagliani, Rossi, Dindo). Nel 95 con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana effettua tournée sia in Italia che all’estero (Europa e Asia), registrazioni televisive e radiofoniche e incisioni discografiche. Suona un violino costruito verso la fine dell’800 dal liutaio Eugenio Politi di Roma.
Francesco Capuano, ottenute numerose idoneità presso varie orchestre sinfoniche e classificatosi sempre ai primi posti in numerosi concorsi strumentali, collabora con prestigiose formazioni cameristiche ed orchestrali, quali l’Orchestra della provincia di Foggia, l’Orchestra della provincia di Matera, l’Orchestra della provincia di Bari, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, l’Orchestra del Collegium Musicum, l’Orchestra ICO della Magna Grecia, nella quale ricopre il ruolo di prima viola. Ha al suo attivo numerose registrazioni per la BBC Television, Rai 2 e per numerose trasmissioni televisive di Rai 1 come: “Premio alla Regia Oscar TV” nel 2002 e 2003, “Premio Barocco”, “Porta a Porta”, “Una voce per Padre Pio” ed altre ancora.
Elia Ranieri ha fatto parte di diverse orchestre da camera e sinfoniche con le quali ha tenuto numerosi concerti in tutt’Italia e all’estero, incidendo numerosi CD. Diplomato in violoncello presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con G. Sarno, si perfezionato con Luigi Piovano e Radu Aldulescu, per la formazione orchestrale con D. Renzetti e M. Andreae C. Grasso, per la polifonia latino-mediterranea con R. Duarte e per la prassi esecutiva barocca con A. Florio e G. B. Columbro.
Un appuntamento da non perdere per gli amanti della "Buona Musica"

info. 0883 528026 3803454431  

Nessun commento:

Posta un commento