martedì 27 ottobre 2015

Concerto per Halloween in collaborazione con il Resto del Carlino e QN a Bologna diretto da Michele Mariotti con l'Orchestra del Comunale.


Una nuova occasione musicale da non perdere per tutta la città, quella che vede il Direttore musicale Michele Mariotti (nella foto) tornare sul podio della sua orchestra bolognese, in occasione del concerto organizzato dal Comune con la Fondazione lirica cittadina e QN il Resto del Carlino per Halloween il sabato 31 ottobre al Teatro Manzoni alle ore 18:00Non può mancare, in un concerto organizzato per Halloween, anche un dress-code tematico. Il programma musicale dal tono festoso prevede, nella prima parte, musiche di Giuseppe Verdi con la Sinfonia dall'opera I vespri siciliani e i Ballabili dal Macbeth, mentre nella seconda la Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88 di Antonin Dvořák. I biglietti omaggio possono essere ritirati il 29 e il 30 ottobre presso la biglietteria del Teatro Manzoni dalle ore 15:30 alle ore 18:30 sino ad esaurimento dei posti disponibili. 



Michele Mariotti è Direttore Musicale del Teatro Comunale di Bologna. 
Nato a Pesaro, conclusi gli studi umanistici si è diplomato in composizione al Conservatorio Rossini di Pesaro dove ha studiato direzione d’orchestra sotto la guida di Manlio Benzi. Si è poi diplomato col massimo dei voti e la lode presso l’Accademia Musicale Pescarese con Donato Renzetti. Dal 2007 è il Direttore principale del Teatro Comunale di Bologna e dal settembre 2014 ne è il Direttore Musicale. Il suo vasto repertorio sinfonico spazia da Mozart e Beethoven sino alla musica contemporanea di Dallapiccola e Berio. Ha diretto brani dei principali compositori romantici quali Chopin, Mendelssohn, Schumann, Schubert e Brahms, e ha affrontato pagine di Mahler. Dedica grande attenzione anche al mondo russo di Rachmaninov, Čajkovskij e Prokof'ev, e a quello dell'Europa dell'est di Bartók, Dvořák e Smetana. Al debutto, nel 2009, con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, è seguito nel 2011 quello con l'Orchestra della Rai per le celebrazioni del Tricolore a Reggio Emilia, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Michele Mariotti ha poi debuttato nel 2012 con l'Oregon Symphony di Portland e nel 2013 con la Bayer Symphoniker. Il 2014 ha segnato importanti debutti con la Sinfónica de Galicia, l'Orchestre National de France e al Festival di Radio France a Montpellier. In concerto ha diretto ancora i Münchner Symphoniker, la Toscanini di Parma, al Festival di Perelada, ai Pomeriggi Musicali di Milano, al Festival di Santander e in sale come il Teatro del Liceu di Barcellona, il Teatro Real di Madrid e il Théâtre des Champs Elysées di Parigi. In ambito lirico Mariotti ha diretto alla Scala di Milano, al Metropolitan di New York, al Covent Garden di Londra, all’Opéra di Parigi, al Regio di Torino, al San Carlo di Napoli, al Rossini Opera Festival di Pesaro, allo Sferisterio di Macerata, a Los Angeles, a Dresda, al Festival Verdi di Parma, a Chicago – dove tornerà per dirigere La bohème - e a Washington, a Valencia, al Comunale di Firenze, al Massimo di Palermo, a Bilbao e al Festival di Wexford all’Opera di Wallonie. Con l’Orchestra e il Coro di Bologna si è presentato a Tokyo con I puritani e Carmen e ha inciso alcuni cd con Juan Diego Florez per la Decca e Nino Machaidze per la Sony. Reduce dal successo della prima esecuzione della Donna del lago nella storia del Metropolitan di New York, de I puritani al Regio di Torino e del Flauto magico in 3D con la regia di Fanny&Alexander al Comunale di Bologna, tra i suoi prossimi impegni figurano La traviata all’Opéra di Parigi e I due Foscari alla Scala di Milano, il ritorno sul podio dell'Orchestre National de France a Parigi, i debutti in concerto con l'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia e con la Essener Philharmoniker e il concerto d'inaugurazione della stagione 2015-2016 de “I concerti del Lingotto” a Torino con l'Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna. 

Nessun commento:

Posta un commento