lunedì 19 ottobre 2015

Giovedì 22 ottobre concerto diretto da Pascal Rophè insieme all'OSN della Rai, con la partecipazione del grande flautista Emmanuel Pahud.


Dopo il successo del suo debutto nel 2014, il flautista svizzero-francese Emmanuel Pahud torna a suonare con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai giovedì 22 ottobre alle 20.30 all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con trasmissione in diretta su Radio3. Il concerto è replicato venerdì 23 ottobre sempre alle 20.30.
Primo flauto dei Berliner Philharmoniker, che vanta collaborazioni con direttori come Abbado, Rattle, Maazel e Gergiev, Pahud propone in prima esecuzione a Torino il Concerto per flauto e orchestra del compositore francese Marc-André Dalbavie, scritto nel 2006 su commissione dei Berliner Philharmoniker e della Tonhalle Orchester di Zurigo e già interpretato in prima assoluta dal flautista alla Philharmonie di Berlino, e il Concerto in sol maggiore KV 313 (285c) per flauto e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, composto a Mannheim nel 1778.

Sul podio ancora un francese, il direttore d'orchestra Pascal Rophé (nella foto), molto noto per la direzione del repertorio del XX secolo e impegnato proprio in due pagine del Novecento musicale: Le festin de l’araignée, frammenti sinfonici dal balletto-pantomima op. 17, composto da Albert Roussel nel 1913, a poca distanza dallo scandalo che fece la Sagra della primavera di Stravinskij, e la Sinfonia n. 3Liturgique di Arthur Honegger, scritta nel 1945/46 su invito della Fondazione “Pro Helvetia”, in cui il compositore di Zurigo cerca di dar voce musicalmente al desiderio di riscatto da parte degli spiriti oppressi dalla guerra.
Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani Under 30) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it –www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento