lunedì 19 ottobre 2015

Presentate le nuove proposte extra alla Multisala Galleria di Bari.



Un cinema, di solito, offre un servizio alla comunità dei cittadini. Ed è quello appunto, di regalare un paio d'ore con una pellicola di successo o comunque di interesse generale. In questi ultimi anni, però, gli interessi si sono allargati oltremodo. Un museo, un teatro d'opera e balletto, lo stadio gremito per un concerto, entrano oggi di diritto al cinema. Il confronto è ovviamente sui prezzi. Se al cinema paghi 15 o 12 euro, quelli stessi spettacoli li trovi al Covent Garden di Londra a cifre proibitive. Grande attenzione allora sarà dedicata, come hanno detto Francesco Santalucia, titolare del Galleria e Livio Costarella, collaboratore e ufficio stampa del medesimo cinema, ad un percorso di indagine del Teatro d'opera. Quest'anno, avremo per esempio, l'occasione di visionare opere come Nozze di Figaro (già data lo scorso 5 ottobre), Carmen, Cavalleria Rusticana e Pagliacci, Werther, Lucia di Lamermoor e l'imperdibile Boris Godunov di Mussorgskij, oltre che l'immancabile Traviata.
Di rara efficacia, in termini economici, anche i 9 appuntamenti della "Grande Arte", considerando che in Italia ben 180mila sono stati i partecipanti a questo ciclo di appuntamenti lo scorso anno. Quest' anno si partirà con Firenze e gli Uffizi (3D), che sarà proiettato il 3 novembre, dopo il planetario successo la scorsa stagione dei Musei Vaticani, cosiderato come il contenuto d'arte più visto lo scorso anno con ben 220 mila spettatori! Naturalmente, tali risultati non sono raggiunti dalla Musica Sinfonica, che viene inesorabilmente "tagliata" dal programma. Dunque, niente Berliner e niente Orchestra Filarmonica della Scala. Pace. Della Scala si potrà solo visionare una visita guidata, sempre, nel percorso della Grande Arte (il 24 novembre), non avremo nemmeno l'emozionante Prima della Scala, in diretta via satellite il 7 dicembre. Naturalmente, è l'ARTE la carta vincente come ribadisce l'AD di Nexo Digital, Franco Di Sarro: "Per noi, quella dell'arte al cinema è stata una scommessa vinta. Ci abbiamo voluto credere sin dal 2012 con Leonardo Live, quando ancora in tanti erano titubanti. sentivamo che il pubblico avrebbe risposto con calore, che avrebbe sperimentato con noi un successo già scritto."

 Prosegue, poi la serie di speciali film doc& cult: Io sono Ingrid (19 e 20 ottobre), uno splendido film presentato in questi giorni con successo a Cannes, il mitico Ritorno al Futuro, il 21 ottobre 2015: il Futuro è adesso, verrebbe da dire, visto la contemporaneità in quella data dell'uscita del primo film. In tutto il mondo si stanno preparando all'evento. altri eventi attesi: La serie di Fantozzi, il 27 ottobre ò l'appuntamento è con Wolfpack, film shock premiato al Sundance Film Festival, e poi , la grande musica con un concerto dallo stadio di Ed Sheeran. Torna poi "Cinema al buio", una sorta di caccia al tesoro che tra indizi e dress code suggerisce ai partecipanti il film che si apprestano a vedere. Lo scorso anno ebbe davvero un buon successo.

Nessun commento:

Posta un commento