lunedì 26 ottobre 2015

John Axelrod dirige la OSN della Rai nella Sesta Sinfonia di Mahler.


Ospite frequente delle ultime stagioni sinfoniche, il direttore d'orchestra americano John Axelrod  (nella foto) sale nuovamente sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai giovedì 29 ottobre alle ore 20.30, all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Il concerto è replicato venerdì 30 ottobre alle 20.30, con trasmissione in diretta su Radio3 Rai.
Recentemente nominato Direttore principale e Direttore Artistico della Real Orquesta Sinfónica de Sevilla, John Axelrod è anche Direttore principale ospite dell’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”. Con l’Orchestra Rai propone la Sesta Sinfonia in la minore di Gustav Mahler, dopo il successo ottenuto nel 2011 con un altro capolavoro sinfonico del compositore austriaco: la Sinfonia n.9.
Terminata nell'estate del 1904 durante il sereno ritiro di Mahler in Carinzia, tra lunghe passeggiate e nuotate nel lago, la Sinfonia n. 6 è in realtà apocalittica, con tanto di colpi di martello nel Finale. Non sembra, infatti, lasciare grande spazio alla speranza e pare contenere tutti i dolori di un’anima incline al malessere.
La recezione da parte di pubblico e critica, dopo la prima esecuzione del 1905, fu controversa, e le parole del compositore lasciano intendere come lui stesso lo avesse previsto: «La mia Sestaproporrà enigmi che potranno essere affrontati solo da una generazione la quale abbia assorbito e digerito le mie precedenti cinque sinfonie».

Il concerto di giovedì 29 ottobre è preceduto alle ore 18.45, sempre presso l'Auditorium Rai di Torino, dalla seconda conversazione del ciclo “Saper ascoltare”, organizzato in collaborazione con la Banca di Asti; quattro appuntamenti a ingresso libero, curati da Paolo Gallarati, che introducono il pubblico ai classici della musica moderna, approfondendo il programma musicale del concerto previsto per la serata.
Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani Under 30) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it –www.osn.rai.it.


Nessun commento:

Posta un commento