martedì 27 ottobre 2015

Conversazioni sulla Musica al Petruzzelli: “La bohème di Giacomo Puccini” a cura di Dinko Fabris.


 Venerdì 30 ottobre alle 19.00 nel foyer del Teatro Petruzzelli il professor Dinko Fabris terrà una conferenza sul tema: “La bohème di Giacomo Puccini”.
L’incontro rientra nella rassegna “Conversazioni sulla Musica”, l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.
Informazioni: 080.975.28.10

Dinko Fabris, biografia.

Dinko Fabris ha avviato gli studi Conservatorio Piccinni di Bari e nelle Università di Bari e Bologna specializzandosi in musica antica (diploma di liuto al Conservatorio di Verona) e musicologia (Dottorato di ricerca alla Università di Londra) ed è oggi uno dei musicologi italiani più conosciuti nel mondo. 
Docente in ruolo di Storia della musica nel Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli (dove dirige le attività internazionali e il Master di Beni musicali per la biblioteca), dal 2001 è professore a contratto di Storia della Musica anche all’Università della Basilicata a Potenza, ottenendo nel 2014 la doppia abilitazione nazionale come professore ordinario e associato nelle università italiane. E’ inoltre professore associato onorario dell’Università di Melbourne e docente nei corsi di dottorato dell’Università di Lubiana e dell’Università di Leiden (programma DocArtes). Dal 2013 fa parte del comitato musica del Pontificio Consiglio della Cultura ed è membro della Academia Europaea. Giornalista pubblicista collabora con Repubblica, Giornale della Musica e Radiotre Rai. Membro di numerosi comitati scientifici di riviste internazionali e di edizioni critiche tra cui la nuova Edizione delle Opere di Carlo Gesualdo da Venosa (Baerenreiter Verlag), come rappresentante dell’Università e del Comitato Celebrazioni Gesualdo della Regione Basilicata. Ha pubblicato circa 150 saggi scientifici e alcuni libri tra cui in inglese Music in seventeenth-century Naples (Ashgate 2007). Il suo territorio di ricerca si estende dalla musica del rinascimento al Novecento, con particolare attenzione alla storia musicale di Napoli, all’opera barocca (Monteverdi Cavalli Handel e Purcell) e a Nino Rota. E’ direttore della collana “Le vie dei suoni” per l’editore Cafagna per il quale è in preparazione un suo libro dedicato al Mito musicale di Napoli. E’ stato tra i fondatori del Sistema Orchestre Giovanili in Italia gemellato con El Sistema venezuelano, curandone la cooperazione internazionale e le attività di formazione. Fin dalla fondazione nel 1987 è consulente musicale della Cappella della Pietà dei Turchini fondata e diretta da Antonio Florio, complesso specializzato nella musica antica napoletana conosciuto in tutto il mondo (50 cd realizzati). Dal 2015 è direttore artistico del Teatro Mercadante di Altamura. Dal 2012 è il primo italiano eletto presidente della International Musicological Society (Basilea), incarico che terminerà a Tokyo nel 2017.



Nessun commento:

Posta un commento