lunedì 5 ottobre 2015

Il Gran Galà "Il Cigno Nero" completa i balletti della Camerata Musicale Barese.


Come sempre, anche per la 74ª Stagione della Camerata Musicale Barese il Balletto avrà un posto di primo piano. La Camerata Musicale Barese annuncia, con soddisfazione, che sarà il Gran Galà “Il Cigno Nero”  a completare la rosa dei balletti  previsti nel  Cartellone del “Teatro-Danza Mediterraneo” .
Il "Gran Gala Il Cigno Nero" avrà come  protagonista Yana Salenko,  Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Berlino e  del Royal Ballet di Londra.
Chi non riconosce l’eterno prototipo della ballerina classica nel Cigno Bianco Odette e nel Cigno Nero Odile, le immaginifiche creature de Il Lago dei cigni? E chi non pensa a questo lavoro come il balletto per eccellenza?
Considerazioni che hanno ispirato Daniele Cipriani, curatore di grandi eventi di danza, offrendogli lo spunto per IL CIGNO NERO che saranno in scena al Teatro Petruzzelli di Bari. Un amorevole omaggio alla straordinaria musica di Piotr Ilich Ciaikovsky e all’immortale coreografia di Marius Petipa/Lev Ivanov, al celeberrimo balletto che appassiona le platee di tutto il mondo da oltre un secolo insomma… ma anche alle nuove angolazioni – tra lo psicanalitico e il dark – messe in luce pure nel film Black Swan di Darren Aronofsky. Vincitore di numerosi premi, e che è valso un Oscar quale Miglior Attrice alla bella e brava Natalie Portman, insieme ad ammirazione la pellicola ha suscitato polemiche, ma è innegabile che ha sottolineato il fascino imperituro che Il Lago dei cigni, storia d’amore tormentato, seduzione, tradimento, incantesimi e trasformazioni, continua ad esercitare sull’immaginario collettivo.
Filo conduttore del Gala è il gioco dei contrasti: non solo tra il Cigno Bianco Odette e il Cigno Nero Odile, ma anche tra bianco e nero, luci e ombre, purezza e seduzione, “buono” e “cattivo”, maschio e femmina, faticoso lavoro alla sbarra e scintillante sfoggio in palcoscenico, balletto ottocentesco e del Novecento, Vecchio Continente e Nuovo Mondo.

Il cartellone del “TeatroDanza Mediterraneo” comprende altri tre splendidi spettacoli:
Cenerentola”, altro tradizionale balletto di grande e seducente richiamo, sarà lo spettacolo di una famosa compagnia: “Il Balletto Nazionale di Mosca La Classique”. La romantica partitura fu composta da Sergej Prokofiev che nel 1945, anno del debutto al Teatro Bolshoi di Mosca, dichiarò: «Ciò che più mi premeva di rendere con la musica di Cenerentola era l’amore poetico tra lei e il Principe, la nascita e il fiorire del sentimento, gli ostacoli su questa via, la realizzazione di un sogno. Ho cercato di far sì che lo spettatore non rimanesse indifferente alla sventura e alla gioia».
Un’interessante novità della Stagione sarà dedicato al  Tango, poetica espressione e linguaggio del corpo. La Compagnia  Naturalis Labor presenterà “Romeo Y Julieta Tango” che il  coreografo Luciano Padovan presenta così:  "Ho utilizzato un repertorio musicale adatto al dramma shakesperiano trovando alcune musiche di Piazzolla  particolarmente adatte sia per  sottolineare  il carattere drammatico di certe scene (come lo scontro tra le due famiglie, la morte di Mercuzio e di Tebaldo) sia per amplificare la poesia e il 'romanticismo' dell'incontro e della passione dei due giovani amanti.
A chiusura della rassegna sarà la grande danzatrice Eleonora Abbagnato l’interprete di “Carmen”,  balletto in due atti di Amedeo Amodio, dal racconto di Prosper Merimée su musiche di Bizet, scene e costumi di Luisa Spinatelli. La storica Carmen di Amodio, creata nel 1995 per Aterballetto è  uno spettacolo   prodotto da Daniele Cipriani Entertainment, che recentemente è tornato in scena al Teatro Massimo di Palermo.
Carmen si presta a molteplici letture – sottolinea l’étoile – direi che è inesauribile. Per questo è per me un’esperienza molto interessante interpretare questo personaggio che amo molto, nella versione di Amedeo Amodio”.
Intanto negli uffici della Camerata continuano ad affluire le prenotazioni per il grande Evento della prossima Stagione in esclusiva per il Sud-Italia, il concerto di Paolo Conte  previsto il prossimo 29 aprile al Teatro Petruzzelli.
Sarà sicuramente “l’Evento dell’intera Stagione Musicale dall’anno”.

Per informazioni e prenotazioni per la campagna abbonamenti e per la vendita dei biglietti per i singoli spettacoli,  gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908  e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento