venerdì 23 ottobre 2015

Domani si inaugura la stagione della Camerata Musicale Barese con la grande Orchestra Württembergische Philharmonie Reutlingen diretta dal M° Ola Rudner.


Tutto è ormai pronto per l’attesa serata inaugurale della 74ª Stagione “Magic” della Camerata Musicale Barese. Sarà la grande Orchestra Württembergische Philharmonie Reutlingen diretta dal M° Ola Rudner ad esibirsi sabato  sera al Teatro Petruzzelli  per il primo Evento del Cartellone 2015/2016. Inizio  ore 21. La Württembergische Philharmonie, nata nel 1945, vanta la reputazione di pregevole realtà musicale in ambito internazionale. È diretta dal 2008 dallo svedese Ola Rudner, premiato al Concorso Paganini di Genova nel 1977.                              
Il direttore svedese ha iniziato la sua carriera come violinista solista, assistente del leggendario Sandor Vègh. Una collaborazione con Symphonieorchester der Wiener Volksoper lo porta regolarmente in Giappone .
Ola Rudner ha ricevuto  la “Medaglia del Centenario” per il suo lavoro musicale in Australia, e dalla Repubblica austriaca ha ricevuto  l’“Onorificenza in Argento”per meriti artistici.
Melvyn Tan nato a Singapore, vive a Londra dove è arrivato all’età di 12 anni per studiare alla scuola di Yehudi Menuhin ed iscriversi al Royal College of Music. Melvyn Tan si è affermato, a livello internazionale, attraverso le sue nuovissime esecuzioni su pianoforti storici. Il suo sodalizio artistico con Sir Roger Norrington e il London Classical Players si è realizzato attraverso una serie di importanti esecuzioni e di registrazioni negli anni tra il 1980
Hanno registrato insieme, tra le altre opere, anche i cinque concerti per pianoforte di Beethoven per EMI Classics, e hanno realizzato un tour europeo durante il quale Tan ha suonato sul fortepiano Broadwood del 1817 appartenuto a Beethoven. La versatilità, l'intuizione artistica e la fantasia delle interpretazioni di Melvyn Tan sono state applaudite in tutto il mondo. Dal settembre 2012, in considerazione della sua elevata conoscenza sia dei pianoforti storici che dei pianoforti moderni e della sua arte dell’interpretazione, è stato nominato "Artist in Residence" presso il Conservatorio Yong Siew Toh di Singapore. 

 Il concerto sarà in esclusiva per il Sud Italia.
L’appuntamento  è aperto agli abbonati all’Intera Stagione, “Eventi”  ed alla categoria “Solo Musica”.
E’valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai minori fino a 15 anni al costo di appena € 5,00 accompagnati da  un genitore; € 5,00 anche per i giovani fino a 25
Il prossimo appuntamento della Camerata è previsto per martedì 3 novembre con il Trio di Jack DeJohnette, sempre al Teatro Petruzzelli. Sarà l’ appuntamento che aprirà il Festival “Notti di Stelle Winter
Continuano intanto, presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, le prenotazioni per abbonamenti per tutti gli Eventi in cartellone come anche per il Galà di Paolo Conte che sarà in esclusiva  per il Sud Italia.
Per prenotazioni gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it


Nessun commento:

Posta un commento