martedì 6 ottobre 2015

Fondazione Petruzzelli: Conversazione sulla Musica con il professor Pierfranco Moliterni “La musica italiana oggi: uno sguardo conoscitivo”



Mercoledì 7 ottobre alle 19.00, nel  foyer del Teatro Petruzzelli, avrà luogo un nuovo appuntamento della rassegna “Conversazioni sulla Musica” dedicato al tema “La musica italiana oggi: uno sguardo conoscitivo”, a cura del professor Pierfranco Moliterni. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. 

 Pierfranco Moliterni, grazie a studi musicali e letterari compiuti nella città natale-Bari (diploma in violino con i maestri Franco e Bice Antonioni; e laurea in Lettere con lode col prof. Vito Amoruso), ha integrato per lunghi anni attività didattica all’Università e pratica musicale in complessi da camera e lirico-sinfonici. Nel decennio 1980-1990 è stato tra i consulenti musicali del “Teatro Petruzzelli” ideando spettacoli di risonanza internazionale come la ripresa del Barbiere di Siviglia di Paisiello (San Pietroburgo, Teatro Marinskij 1985) e la prima edizione moderna della Iphigénie en Tauride di Piccinni (Parigi, Théâtre du Châtelet 1988). Sin dal 1974 insegna nell’ateneo barese Storia della Musica Moderna e Contemporanea, Storia del Melodramma, Metodologie e forme della Comunicazione Musicale, Storia della produzione musicale (già SSIS-Puglia, sede di Lecce); recentemente, nel 2014, ha cofondato la Orchestra Athenaeum della Università barese composta da studenti e docenti universitari. E’ responsabile del settore-musica del CUTAMC (Centro Univ. Teatro Musica Cinema) . 
Particolarmente attento alle dinamiche sociologiche della vita musicale, ha contribuito alla sua conoscenza storica con una vasta saggistica e con alcuni fondamentali testi musicologici tra cui si segnalano:
Vissi d’arte. Gli ottant’anni del teatro Petruzzelli: il mito e le vicende (Edizioni dal Sud, 1983); Puglia. L’organizzazione musicale (Cidim-Unesco 1989); Vita musicale a Bari dal ‘700 al ‘900 (Levante ed., 1992); La cittadella della musica (Laterza 1994); Musica a teatro dal ‘700 al ‘900 (Schena, 2000); Paisielliana. Un ‘napoletano’ in Europa: Paisiello, Mozart e il Settecento (Graphis 2006- premio ‘Paisiello 2008’ per la saggistica musicologica; L’altro melodramma. Studi sugli operisti meridionali dell’Ottocento (Graphis 2007); Ombre sonore. Musica, Cinema e Musicisti di Puglia (Edizioni dal Sud 2009); Lessico musicale del Novecento (Progedit, 2011) e Una storia della musica in Puglia. Tre secoli fra antico e moderno (Adda, 2013).  Ha curato la prima biografia storica di Niccolò Piccinni (Adda ed. 2001) e condotto il primo studio organico sul Futurismo in musica di Franco Casavola (Adda ed. 2003); ha fatto parte del comitato di direzione di “LaboratorioMusica” (mensile già fondato e diretto da Luigi Nono) ed è ad oggi componente della redazione della rivista nazionale “Musica/Realtà” (diretta da Luigi Pestalozza). E’ membro del comitato scientifico delle riviste Corposcritto  e  Skené, e codirige le collane di studi teatrali e musicali Apollon Musagète  (Adda ed.) e  M.a.r.s.i.a (Progedit ed.). Collabora come critico musicale alla rivista on line “Corriere di Puglia e Lucania” e al quotidiano “Il Corriere del Mezzogiorno”.


  

Nessun commento:

Posta un commento