venerdì 9 ottobre 2015

Riccardo Chailly è il nuovo Direttore Musicale a Lucerna dal 2016.*


Il Direttore Principale e dal 2017 Direttore Musicale del Teatro alla Scala raccoglie il testimone di Toscanini e Abbado alla guida del prestigioso Festival orchestrale svizzero. 
Gli Amici della Scala rivolgono le più sentite congratulazioni a Riccardo Chailly (nella foto), che assumerà la carica di Direttore Musicale dell’Orchestra del Festival di Lucerna a partire dall’edizione 2016. L’annuncio della nomina del M° Chailly è avvenuto alla vigilia dell’apertura dell’edizione 2015 del Festival. 

Agli impegni operistici e sinfonici del Maestro con l’Orchestra e il Coro scaligeri durante l’anno farà seguito il lavoro con l’Orchestra del Festival, la cui storia è segnata dai nomi di Toscanini e di Abbado e che è composta da alcuni dei migliori strumentisti internazionali.
La nomina di Riccardo Chailly affonda le sue radici nella storia del Festival, il cui sviluppo è strettamente legato alle figure di altri due direttori scaligeri: Arturo Toscanini, Direttore Musicale del Teatro alla Scala per tre differenti periodi dal 1898 al 1929, inaugura il Festival con una leggendaria serie di concerti nel 1938;  Claudio Abbado, Direttore Musicale alla Scala dal 1968 al 1986, forma nel 2003 la nuova Lucerne Festival Orchestra che raccoglie alcuni dei più prestigiosi solisti del mondo intorno a un nucleo di strumentisti della Mahler Chamber Orchestra.  


* Gli Amici della Scala- News

Nessun commento:

Posta un commento