mercoledì 21 ottobre 2015

La bella stagione 2015/2016 degli "Amici della Musica" di Taranto. Ecco i principali appuntamenti.


Fascino e Pathos! Sono gli aggettivi che meglio caratterizzano la stagione 2015-16 degli Amici della Musica, uno dei più antichi sodalizi musicali d’Italia che, per la sua 72ª rassegna, moltiplica gli sforzi, con ben ventuno spettacoli in abbonamento e due eccezionali eventi fuori abbonamento.
Una attenzione costante per la qualità dell’offerta musicale, con artisti di fama internazionale dalle migliori tournée in corso, avendo sempre in mente la mission di promuovere la grande musica classica a Taranto, cui si è aggiunta negli ultimi anni una sfida nuova ed entusiasmante: proporre al pubblico tarantino il meglio delle nuove espressioni artistiche, dalla world al pop, dal jazz alla danza, fino al teatro di qualità. In questa ambiziosa prospettiva, ecco solo alcuni degli spettacoli più interessanti e coinvolgenti. 
Straordinaria l’“anteprima” della Stagione, il prossimo 9 novembre, ore 21, presso l'accogliente Auditorium Tatà, un Open Day con l'avvincente spettacolo di danza “FORMIDABILI QUEGLI ANNI” - AMERICAN DANCE IN ITALY, dell’Accademia Nazionale di Danza, una proposta, in collaborazione con il prestigioso Centro Studi Danza Koros. Si tratta di un evento che riporta al pubblico i grandi spettacoli di danza degli anni ’70 e ’80, grazie ai due grandi coreografi Elsa Piperno e Joseph Fontano, qui con Nicoletta Giavotto, che saranno anche protagonisti di una importante Master Class di Danza Contemporanea prevista per il giorno precedente, domenica 8 novembre, a numero chiuso (presso il CSD Koros). 
ROSSELLA BRESCIA (nella foto) non ha certo bisogno di presentazioni. Attrice, ballerina, presentatrice, coreografa, l’etoile di Martina Franca inaugurerà ufficialmente della nuova Stagione degli Amici della Musica il 4 dicembre presso il Teatro Orfeo, con uno dei “must” della danza: “Carmen”, balletto in due atti di Luciano Cannito, musica di George Bizet, con protagonisti la già citata Rossella Brescia e la “stella” ARIONEL VARGAS, primo ballerino dell'English National Ballet. Si tratta, in assoluto, dello spettacolo di danza più visto in Italia, ancora una volta realizzato con la preziosa collaborazione del Centro Koros. 

Si proseguirà con il “magico” pianoforte di RAMIN BAHRAMI, protagonista di primissimo piano del concertismo mondiale, grande esperto della musica per tastiera di Johann Sebastian Bach, finalmente di nuovo a Taranto dopo un decennio di assenza (14 gennaio 2016, Auditorium Tatà). 
Poi un altro beniamino del pubblico, non solo tarantino: l’attore MICHELE RIONDINO, protagonista proprio in questi giorni della seconda serie tv de “Il giovane Montalbano” il quale, profondamente impegnato nel sociale e per la sua città, propone per gli Amici della Musica, in collaborazione con il Teatro Crest, “Euridice e Orfeo”, spettacolo teatrale con Federica Fracassi e musiche originali dal vivo di Guido Sodo. Una inversione nominale, rispetto alla famosissima opera di Gluck, che si tradurrà nella irruzione della modernità in questo mito così affascinante (6 febbraio, Auditorium Tatà, spettacolo fuori abbonamento). 
E cosa dire del funambolico duo di virtuosi IGUDESMAN & JOO, uno dei fiori all’occhiello della Stagione Concertistica? I loro video su YouTube hanno superato l’iperbolica cifra di 28 milioni di contatti (seguiteli su www.youtube.com/user/igudesmanandjoo) e la ragione è semplicissima: i loro spettacoli sono una miscela esplosiva di musica e ilarità, tra commedia, cultura popolare e musica classica. Igudesman & Joo sono delle vere star mondiali, seguitissimi in tutti i continenti e il loro saper giocare con la musica si traduce in spettacoli irresistibili, veri eventi che non si possono perdere, se si vuole assistere a qualcosa di radicalmente nuovo e diverso, che diverte gli spettatori fino alle lacrime pur nel solco delle grandi tradizioni musicali occidentali (10 febbraio, Teatro Orfeo). 
Altro evento di altissima cifra artistica, il ritorno di GIANCALO GIANNINI a Taranto. Uno dei più amati attori italiani nel mondo, Giannini si presenta con lo spettacolo “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE”, con Giovanni Bellucci al pianoforte: un intenso recital teatral-musicale per celebrare William Shakespeare con l’affascinante recitazione dell’attore spezino, in cui alcune bellissime pagine dei più grandi compositori aiuteranno ad evocare la figura del grande Bardo nel 400° anniversario della scomparsa (25 febbraio, Teatro Orfeo). 
Il virtuosismo musicale torna prepotentemente con il violinista russo SERGEJ KRILOV. Il grande strumentista, uno dei maggiori talenti della sua generazione, ospite regolare delle maggiori sale da concerto e delle più importanti orchestre del mondo, proporrà la sua coinvolgente arte performativa in alcuni indimenticabili brani per violino, accompagnato da Edoardo Strabioli al pianoforte. 
Il rock è da decenni una delle più importanti espressioni contemporanee e a Taranto avremo il piacere di ospitare uno dei più seguiti guru del rock italiano, EUGENIO FINARDI, con il suo nuovo spettacolo intitolato “Parole e musica”. Una sorta di concerto-confessione, in cui Finardi racconta e si racconta, una straordinaria testimonianza di uno dei protagonisti più consapevoli della stagione dei cantautori, confermandolo come un artista che sa parlare al cuore e all’anima della gente, oltre che divertire e stupire con le sue eccezionali doti affabulatorie (31 marzo, Teatro Orfeo). 
Altro appuntamento immancabile, grazie alla collaborazione con l'Associazione “Mario Costa”, è quello con l’operetta. Quest’anno è programmata la più amata, “LA VEDOVA ALLEGRA”, un titolo che non ha davvero bisogno di presentazioni, con Elena D’Angelo e Umberto Scida, tra i beniamini del genere a Taranto e in tutta Italia, e la Compagnia del Teatro “al Massimo” Stabile di Palermo (7 aprile, Teatro Orfeo).

La 72ª Stagione Concertistica presenta molti altri concerti ed eventi di grande rilevanza artistica, fra i quali una rinnovata mini-stagione “Young” di bravissimi giovani concertisti che, quest’anno, si sposterà presso il Salone di Rappresentanza della Provincia e si inaugurerà il 17 gennaio con Michele Santoro alla chitarra (ore 18).

Gli abbonati degli Amici della Musica potranno esercitare il diritto di prelazione per i nuovi abbonamenti fino al 31 ottobre prossimo.
Gli abbonamenti, in varie tipologie di prezzo e con possibilità anche di rateizzazione, sono particolarmente contenuti.
Le prevendite per gli spettacoli sono in già corso a Taranto presso la sede degli Amici della Musica in via Toscana 22/A - tel. 099.7303972; Basile Strumenti Musicali in via Matteotti n° 14 - tel. 099.4526853; Box Office in via Nitti n° 106/a - tel. 099.4540763.

Info: 099.7303972 e www.amicidellamusicataranto.it.
Ulteriori info sul concerto e sull’intera stagione sono disponibili sul sito www.amicidellamusicataranto.it.




Nessun commento:

Posta un commento