martedì 19 luglio 2016

Appuntamento il 22 luglio a Barletta con in scena Il Duo Aiko Kamishikiryo (violino) e Masaru Yoshitake (pianoforte).


Nuovo e atteso appuntamento, venerdì 22  luglio, dell'ottava Edizione della Rassegna Musicarte, dal titolo "Itinerari fra arte e musica”, organizzata dall'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" di Barletta, in collaborazione con il Comune di Barletta, la Regione Puglia e il Ministero per i Beni  le attività Culturali, un grande palcoscenico che unirà   quattro luoghi d'arte della nostra città.
Ad essere di scena , presso la Chiesa di Sant'Antonio, con porta alle ore 19,30 e inizio alle ore 20,00, sarà la passione e il virtuosismo del Duo Aiko Kamishikiryo (violino) e Masaru Yoshitake (pianoforte), due giovani artisti pluripremiati in importantissimi Concorsi Musicali Internazionali, che, formatisi in Giappone , si stanno perfezionando presso importantissime Accademie Musicali Internazionali in Olanda e Germania, con un ricchissimo curriculum artistico, che ci proporranno un programma ricco di spunti romantici e virtuosismi estremi . Un repertorio di estrema difficoltà e bellezza che vuole omaggiare il virtuosismio e la passione in tutte le forme d’arte.      Il concerto è il secondo dei quattro appuntamenti organizzati nell'ambito della Rassegna Musicarte,  creata con l'intento di stimolare e creare nuovi interessi nel variegato pubblico che ogni anno ama partecipare a questa Rassegna che rappresenta un fiore all'occhiello dell' estate a Barletta, cercando di creare un legame tra vecchio e nuovo e tra culture diverse.
Aiko Kamishikiryo, vincitrice del 1° Premio assoluto al 25° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Città di Barletta", è un'artista già affermata, nonostante la sua giovane età. Vincitrice di importanti Concorsi Internazionali, ha suonato con importanti Orchestre in tutto il mondo , si è perfezionata in America, Polonia e attualmente sta studiando in Olanda sotto la guida di Boris Belkin presso il Conservatorio di Musica di Maastricht.
Top of Form
Masaru Yoshitake , pianista internazionale , finalista in importanti Concorsi  Musicali internazionali (Schnabel, Maria Canals, Ginevra,ecc..) , si è laureato presso la Tokyo University of the Arts nel 2009, cominciando la sua carriera concertistica con importanti Orchestre internazionali e perfezionandosi  presso l'Universität der Künste di Berlino .  Ha studiato con  Jacques Rouvie,  Kenji Watanabe, Minoru Nojima, Andrei Pisarev e Dina Yoffe, perfezionandosi successivamente con  maestri famosi come Klaus Hellwig, Pascal Devoyon, Sergey Dorensky, Pavel Nersessian, Akiko Ebi, e Dina Yoffe.
In programma una delle più belle Sonate per violino e pianoforte di Mozart, in un dialogo vivace e ricco di trovate melodiche di gusto francese che ci riporta alle sonorità dei quartetti di Haydn la Sonata per violino n. 1 op. 12 di Beethoven che con le sue armonie e ritmi ricorda le marce austriache  e la spettacolare e virtuosistica Fantasia Brillante di Wieniawsky  che troverà il suo climax nella Fantasia sulla Carmen di Hubay con la bellezza dei suoi virtuosismi tzigani.
Un motivo in più per ascoltare questi giovani artisti e un appuntamento irrinunciabile per chi ama la bella musica e vuole godere delle bellezze della città di Barletta. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
info Ass. Curci  0883 528026- 380 3454431

www.culturaemusica.it; www.facebook.com/asscurci

Nessun commento:

Posta un commento