sabato 16 luglio 2016

Un violino contro una voce: De Palma contro Donzelli. Singolare tenzone musicale dell'Orchestra ICO "Magna Grecia" lunedì prossimo al festival Duni di Matera.


Un violino contro una voce, un archetto contro un respiro: il prossimo appuntamento di Festival Duni 2016 propone “Sfide”, un avvincente concerto-duello in cui il violino di Dino De Palma incontra e si scontra con la voce di Stefania Donzelli (nella foto), “assistiti” in questa singolare tenzone musicale dall’Orchestra ICO “Magna Grecia”, nell’occasione diretta sapientemente dalla “bacchetta” di Gianna Fratta.
Sfidandosi in quattro discipline musicali, il tema e le variazioni, la cantabilità, il virtuosismo e i ritmi popolari, i due musicisti propongono l’ascolto di brani celebri per voce e per violino, che vengono eseguiti senza soluzione di continuità, mixandosi uno con l’altro; oltre ad accompagnare i solisti, l’Orchestra ICO “Magna Grecia”, diretta da Gianna Fratta, “introdurrà” ogni sfida con un brano sinfonico.
Il programma del concerto “Sfide” propone popolarissimi brani di famosi compositori: da Rossini a Bellini, da Saint-Saëns a Brahms, da Bizet a De Sarasate, da Giordano a Paganini, da Offenbach a Salieri.
Toccanti melodie, ritmi sfrenati, azioni sceniche e gag vedranno così coinvolti gli artisti presenti sul palco: l’ultima parola spetterà al pubblico che decreterà il vincitore. 
Con questo inedito concerto dedicato alla musica classica, continua Festival Duni 2016 che, con ben dieci concerti e tre grandi eventi, sta animando artisticamente e culturalmente l’estate materana; questa diciassettesima edizione della manifestazione è organizzata da Festival Duni, dall’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” e da Grieco Abbagliamento. 
Il concerto “Sfide” di Festival Duni 2016 si terrà alle ore 21.00 di lunedì prossimo, 18 luglio, nell’ex Ospedale San Rocco di Matera; biglietto 5 € al botteghino, più 0,50 € di eventuale prevendita a Matera presso Orchestra della Magna Grecia, in via De Viti De Marco n. 13 (tel. 0835.1973420 – cell. 392.9199935 –info.ensemblegabrieli@gmail.com) o presso Cartolibreria Montemurro, in via delle Beccherie n.69 (0835.333411).
 Presso questi due punti prevendita è possibile acquistare anche i biglietti per i grandi eventi fuori abbonamento del cartellone di Festival Duni che, nella “Cava del Sole”: dopo quello con Massimo Ranieri di giovedì scorso, a Matera sono attesi Max Gazzé (29 luglio) ed Ezio Bosso (20 agosto).
 Quest’anno Festival Duni si realizza grazie ai patrocini istituzionali del MIBACT, Comune di Matera, Regione Basilicata, Camera di Commercio di Matera, oltre ai contributi dei main sponsor UBI Banca Carime, Bawer, Italcementi Group, EcoWash, , Edil Habitat, Masseria Fortificata “San Francesco”, Raro industria detergenti professionali, NG Bonifiche, trattamento e recupero rifiuti, Impresa Edile Trezza, Gelateria “Orchidea” in via Roma a Matera, B.t. Auto Linfer concessionaria Nissan a Matera e “Nuzzaci Strade”. Collabora alla manifestazione l’Hotel “Cave del Sole”. Festival Duni contribuisce a “Matera2019 Capitale europea della Cultura”. Partner è Ingest Ingegneria e Consulenza Industriale specializzata nella sicurezza degli spettacoli dal vivo.



STEFANIA DONZELLI, soprano

Ha studiato canto con Patricia Brown al Conservatorio Rossini di Pesaro, diplomandosi col massimo dei voti e poi proseguendo gli studi con Billard, Canessa e Gencer.
Dopo aver ottenuto diversi premi in concorsi internazionali quali il Toti dal Monte di Treviso, il Viotti di Vercelli, il Pavarotti di Philadelphia, il Belli di Spoleto, ha cominciato a lavorare con direttori d'orchestra di fama internazionale come Pinnock, Campanella, Bychkov, Bolton, Bosman, Carella, Dantone, Stefanelli, Lu Jia, Campori, Abbado, Luisi e altri.
Esperta nel repertorio mozartiano, ha anche interpretato ruoli come Amina ne "La Sonnambula", Musetta nella "Bohème", Adina ne "L'Elisir d'amore", Norina in "Don Pasquale", Rosina ne "Il Barbiere di Siviglia", Giulietta ne "I Capuleti e i Montecchi", Violetta ne “La Traviata”, lavorando con registi come De Simone, Vick, Vizioli, Stefanutti, Cavani, Ronconi, De Monticelli, Gasparon.
Fra i teatri più prestigiosi che l' hanno ospitata figurano il Comunale di Firenze, La Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna, il Regio di Torino, il Regio di Parma, il S. Carlo di Napoli, il Festival della Valle d’Itria, il Verdi di Trieste, l'Arena Sferisterio di Macerata, il Rossini di Pesaro, il Comunale di Cagliari, il Piccinni di Bari e le sale concertistiche di Hannover, Adelaide, Melbourne, Berna, Seoul, Parigi, Tokio (Suntory Hall), Milano (Sala Verdi) Siena (Accademia Chigiana), Lisbona, Porto, Gerusalemme, Sevastopol.
Ad Amsterdam (Concertgebouw), Amburgo (Musikhalle), Bruxelles (Palais des Beaux Arts) e Manheim (Mozartsalle) ha eseguito numerosi concerti in duo con Andrea Bocelli.
Voce duttile e personalità eclettica le hanno permesso di affrontare anche il repertorio da camera, cantando in tedesco, francese, e inglese, lingue che parla correntemente. Molte e ottimamente recensite le incisioni discografiche: "La Sonnambula" per la Arts, "Denys le Tyran " di Gretry per la Nuova Era, una registrazione in prima mondiale di una cantata di Porpora per Bongiovanni, "Il fortunato inganno" di Donizetti, "Ippolito e Aricia" di Traetta e “Roland” di Piccinni per Dynamic, "Il cantico dei tre fanciulli" di Hasse per Bongiovanni, "Die Aegyptische Helena" di R. Strauss, “Le due contesse” e “Il Duello” di Paisiello, eseguite al Festival della Valle d’Itria nel 2002, ancora per la Dynamic. Recentemente è stato pubblicato il Dvd de “Il barbiere di Siviglia” di Paisiello registrato per Bongiovanni al Festival Paisiello, il Dvd de “Le convenienze e inconvenienze teatrali” di Donizetti, ripreso live al teatro della Fortuna di Fano, già recensito come miglior dvd del mese da diverse riviste musicali. E' stato inoltre pubblicato recentemente il Cd di "Rita, ou le mari battu" di Donizetti in prima incisione mondiale della versione in francese per la casa discografica Bongiovanni.
Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera al Conservatorio di Fermo con 110 e lode con una tesi su "Die Schoene Magelone" di Brahms, che ha poi eseguito a Milano in un applauditissimo concerto.
Alla fervente attività artistica, abbina quella didattica. Titolare della cattedra di Musica Vocale da Camera al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, tiene regolarmente master class e concerti sulla vocalità e il repertorio italiano in tutto il mondo: nel 2008 alla State University di New York Fredonia, dove è tornata nel 2010 per una serie di concerti e lezioni, nel 2012  al Canisius College di Buffalo e ancora alla State University of New York a Fredonia, eseguendo un programma incentrato sulla vocalità di Pauline Viardot, al SUNY di Fredonia, Buffalo e Chatoqua (NY), nel 2016 al Conservatorio Superiore di Musica di Las Palmas e Tenerife (Isole Canarie) e il prossimo ottobre al Conservatorio di Katowice (Polonia) e all’Università di Stavanger (Norvegia). Collabora inoltre, sempre in qualità di docente, con l'Accademia Internazionale Maria Malibran di Altidona. Nel 2013 è risultata vincitrice per Assistant Voice Professor alla State University of Oklahoma (USA).


DINO DE PALMA, violino

Terminato con lode il corso accademico di violino e col massimo dei voti quello in viola, si è laureato con 110 e lode in Lettere.
La sua carriera di solista e camerista lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo in sale e teatri come la Carnegie Hall e il Lincoln Center a New York, la Sala Tchaikowsky a Mosca, il Teatro Coliseum a Buenos Aires, il Centro Pompidou a Parigi, il Seoul Art Center a Seul, l’Auditorium Nazionale di Madrid, il Teatro Solis a Montevideo, la Smethana Hall di Praga e moltissimi altri in tutto il mondo.
Le sue tournèe, in oltre venti anni di carriera solistica e cameristica, lo hanno visto protagonista in Russia, Stati Uniti, Brasile, Francia, Egitto, Australia, Taiwan, Israele, Turchia, Svezia, Lituania, India, Giappone, Corea, Germania, Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Argentina, Uruguay spesso al fianco di artisti del calibro di Uto Ughi, Enrico Dindo, Jerry Lewis, Bart Bacarach, Liza Minnelli, Charlie Haden, Roberto Benigni, Vittorio Gassman, Andrea Bocelli, Placido Domingo e molti altri.
Violino di spalla dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, della Filarmonica Marchigiana, dell’Orchestra da camera di Bologna, prima viola nell’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia e del Teatro Regio di Parma, ha collaborato con le orchestre sinfoniche della RAI di Roma, Torino e Napoli, con “I Solisti Aquilani”, “I Filarmonici di Roma”, l’”Orchestra da camera di Santa Cecilia” di Roma, i Solisti Dauni di cui è stato primo violino per oltre quindici anni e molte altre orchestre in Europa e nel mondo.
Ha inciso per BMG, Bongiovanni di Bologna, Velut Luna di Padova, Amadeus e altre case discografiche e le sue incisioni, spesso di musiche in prima esecuzione, hanno sempre riscosso un grande successo di pubblico e di critica.
Per il cinema ha collaborato con artisti come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis Bacalov.
Già docente all’Università di Foggia, ai corsi dell’ISMEZ, ai corsi internazionali di Lanciano, insegna violino al Conservatorio di Foggia ed è visiting professor alla Sungshin University di Seoul.

Nessun commento:

Posta un commento