lunedì 25 luglio 2016

Seconda giornata a Giurdignano per l'undicesima edizione del Locomotive Jazz Festival.


Seconda giornata martedì 26 luglio a Giurdignano per l’undicesima edizione del Locomotive Jazz Festival, la rassegna organizzata dall’associazione Locomotive, con la direzione artistica del sassofonista Raffaele Casarano, in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce e tutte le amministrazioni comunali coinvolte, in corso di svolgimento fino al 4 agosto 2016.
Il programma, inaugurato lunedì sul Gargano, si spalma su undici giorni, per rispettare un metaforico Livello 11 del “Jazz Game”, il tema di questa edizione: come in un videogame, con l’adrenalina in circolo che spinge ad avanzare, livello dopo livello.
Confermata la riuscita formula dello scorso anno con l’aggiunta di una giornata: le prime sette date itineranti, gratuite, e le ultime quattro all’Anfiteatro Romano a Lecce, con ingresso a pagamento, la casa del Locomotive negli ultimi due anni, che sarà trasformato anche stavolta in un elegante jazz club con tavoli a riempire l’arena. La scelta dei luoghi passa ancora una volta per quegli scenari naturali e beni architettonici di particolare bellezza e prestigio, per sensibilizzare al rispetto e alla tutela, in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, partner del Locomotive, che curerà i racconti storico-artistici di alcune tappe del festival.

Il programma della giornata  
Alle 19, presso il Palazzo Baronale di Giurdignano, è previsto l’incontro con il fotografo Leonello Bertolucci, autore del volume “Respiri di pietra. Monumenti megalitici del Salento”, edito da Lupo Editore. Dalle immagini impresse su pellicola si passa poi alla realtà: al termine della presentazione, infatti, una passeggiata tra i menhir e i dolmen, con il racconto storico-artistico del luogo a cura del Fai, condurrà all’area concerto, nel “Giardino megalitico d’Europa”, dove alle 21 si esibirà Carolina Bubbico con il suo progetto “Caraluna”.
Tanti i musicisti che la accompagnano: Gianpaolo Laurentaci (contrabbasso), Dario Congedo (batteria), Daniele Vitali, Cristina Verardo, Giorgia Faraone (cori), Roberta Mazzotta e Valentina Marra (violino), Nico Ciricugno (viola), Claudia Fiore (violoncello) e Giorgio Distante (tromba).
“Caraluna” è un’opera che si racconta in sei episodi musicali legati da un intreccio narrativo dai tratti fantastici e al contempo autobiografici. Ispirata da un sogno ricorrente nel quale si ritrova su una nave che non riesce mai a salpare, l’autrice mette finalmente in atto il viaggio mai compiuto in una storia che ha come protagonista la speciale nave “Caraluna”, metafora del suo percorso interiore di trasformazione, metamorfosi e abbandono.
Pianista, cantante, compositrice, musicista dalla formazione versatile proveniente da esperienze che la vedono al lavoro in veste di autrice, arrangiatrice e vocalist in più formazioni, la Bubbico ha esordito discograficamente nel 2013 con l’album “Controvento”, dopo aver composto qualche mese prima la sua prima colonna sonora per il film “L’amore è imperfetto” di Francesca Muci. Nel 2015 riceve il prestigioso incarico di arrangiatrice e direttrice d’orchestra al Festival di Sanremo per Il Volo, vincitori tra i Big e per Serena Brancale tra le giovani proposte, mentre ad agosto dello stesso anno parte per il suo primo tour all’estero. A ottobre 2015 è uscito il suo secondo disco “Una donna”, pubblicato dall’etichetta Workin’ Label.
Dalla tappa di Giurdignano, parte, all’interno del Locomotive, una campagna di sensibilizzazione per raccogliere capi di abbigliamento nuovi da uomo da destinare a cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale accolti nei centri Emmanuel. La raccolta proseguirà anche il 27, 28, 30 e 31 luglio. La serata si chiude con il primo dei Locomotive After Concert, nel neonato Verso Terra, sempre a Giurdignano, dove dalle 23.30 ci sarà lo showcase de La Municipàl.

I luoghi dei concerti
La Puglia conserva circa 150 megaliti, Giurdignano da solo ne conta più di 25. Quello che conserva Giurdignano è un vero e proprio tesoro, il “Giardino Megalitico d’Italia”, punto di congiunzione, assieme alle isole come la Sardegna, tra il Mediterraneo e l’Europa, dell’antichissima civiltà dei megaliti. Diciotto menhir e sette dolmen, resti di costruzione megalitiche, siti da indagare e segnalazioni di nuovi monumenti (come il dolmen di Santabarbara).
In pochi passi, a Giurdignano, si può fare un percorso a ritroso verso un periodo ancestrale della storia dell’umanità, seguendo tracce ora lievi ora maestose. Un vero e proprio percorso in grado di affascinare chiunque.

Workshop di fotografia con Andrea Boccalini
Sono aperte le iscrizioni al workshop di fotografia“Not Ordinary Jazz – Visioni rinnovate del Jazz” che si svolgerà durante i giorni del Locomotive Jazz Festival di Lecce, a partire da venerdì 29 luglio fino a domenica 31 luglio. Obiettivo del workshop è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti tecnici per poter liberare la propria espressività per un’interpretazione personale e coerente con la personalità e la musica di un artista fuori e dentro al palco. Grazie alla collaborazione con il Locomotive, ai soli partecipanti del workshop sarà fornitoun pass All-Areas per consentire l’accesso e la fotografia durante tutti gli eventi del festival. Durante il workshop i partecipanti avranno a disposizione una fotocamera Leica M240 o Leica M Monochrom completa di obiettivo 28, 35 o 50mm messa a disposizione da Leica Akademie Italia. Info ed iscrizioni: akademie.italy@leica-camera.com

Prevendite biglietti e Locomotive Card
Le prevendite dei biglietti per le serate a pagamento dell’1, 2, 3 e 4 agosto (programma dettagliato sul sito www.locomotivejazzfestival.it) sono disponibili sul circuito Bookingshow e a Lecce presso la Clinica dell’Accendino e il Castello Carlo V. Si possono acquistare i posti sulle gradinate oppure ai tavoli sistemati davanti al palco e si possono effettuare, sia per le gradinate sia per i tavoli, anche abbonamenti comprensivi delle quattro serate. Agevolazioni e sconti sono previsti per i possessori di Locomotive Card, che, quest’anno, si arricchisce della nuova formula Prestige, che prevede sconti del 50% sui biglietti di ingresso di tutte le iniziative Locomotive e molte altre sorprese esclusive per i soci.

Infoline: 345.1089622.



Nessun commento:

Posta un commento