venerdì 22 luglio 2016

Il sax di Kenny Garrett apre "Notti di Stelle" della Camerata al Teatro Showville.


Sarà il Teatro Showville ad ospitare  il Festival Jazz  “Notti di Stelle” della Camerata Musicale Barese, che si terrà in tre serate dal 22 al 25 luglio. Apertura con il Quintetto del Sassofonista Kenny Garrett (nella foto) Nel corso di una carriera stellare che copre un arco di tempo di più di trenta anni Kenny Garrett è divenuto uno dei principali altosassofonisti della sua generazione e senza ombra di dubbio il più imitato al mondo.
Cinquantaseienne, tenuto a battesimo da Mercier Ellington nell’Orchestra del grande Duca, prima di farsi apprezzare nei gruppi di Freddie Hubbard e Woody  Shaw e soprattutto di Miles Davis, col quale ha potuto consolidare la propria fama, Garrett ( nella foto)  presenterà a Bari  il suo nuovo disco “Do Your Dance” che già dal titolo sottolinea la  determinazione di continuare a far divertire il   pubblico.
Si tratta di una rivisitazione della tradizione aurea del jazz, degli anni nei quali danza e musica afroamericana procedevano di pari passo e si influenzavano a vicenda, ovviamente nell’ottica della musica dei nostri giorni. Black music e America latina, sound degli Anni ’70 e hip hop si fondono quindi nel progetto di questo maestro del sax contralto per ben nove volte vincitore del referendum indetto dalla rivista “Down Beat” e forte di ben cinque nomination ai premi Grammy, vinti quando militava nella band con Chick Corea e John McLaughlin.
In scena con Garrett Vernell Brown al pianoforte, Corcoran Holt al contrabbasso, Mc Clenty Hunter alla batteria, e Rudy Bird alle percussioni. Il concerto inaugurale di  “Notti di Stelle” di Bari, rappresenta la prima ed esclusiva regionale in assoluto.
Gli appuntamenti successivi di “Notti di Stelle” sono fissati per il 23 luglio con il  percussionista africano Baba Sissoko ed al pianista e fisarmonicista sardo Antonello Salis, chiusura  lunedì 25 luglio con il Quartetto di  John Abercrombie, uno dei grandi maestri contemporanei della chitarra jazz, accompagnato da Marc Copland al pianoforte, Drew Gress al basso e Joey Baron alla batteria.
Come di consueto, la Camerata ha previsto un mini abbonamento ai tre concerti di “Notti di Stelle” e particolari agevolazioni per i giovani: l’ abbonamento all’ intera rassegna ha un costo di 80 euro, mentre per  i giovani fino a 25 anni solo di 25 euro. Riduzioni speciali sono  riservate ai soci della 75ª Stagione.

Biglietti in vendita presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, presso il Box Office della Feltrinelli e Multisala Showville a Bari.

Nessun commento:

Posta un commento