martedì 12 luglio 2016

Il 22 luglio sarà inaugurata "Notti di Stelle" giunta alla 28esima edizione con il quintetto del sassofonista Kenny Garrett.


Cresce l’attesa per il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese, “Notti di Stelle” giunto alla 28ª edizione. La rassegna, fiore all’occhiello estivo della Camerata sarà inaugurata venerdì 22 al Teatro Showville dal quintetto del Sassofonista Kenny Garrett (nella foto).
Nel corso di una carriera stellare che copre un arco di tempo di più di trenta anni Kenny Garrett è divenuto uno dei principali altosassofonisti della sua generazione e senza ombra di dubbio il più imitato al mondo. Dal suo primo ingaggio professionale con la Duke Ellington Orchestra, collaborando in seguito con musicisti del calibro di Freddie Hubbard, Woody Shaw, Art Blakey & The Jazz Messengers e Miles Davis, Garrett ha sempre apportato, in ognuna delle situazioni musicali menzionate, il suono vigoroso, melodico e inconfondibile del suo sax alto. Nel 2008 suona nel supergruppo di Chick Corea e John McLaughlin “Five Peace Band”, con Christian Mc Bride al basso e Vinnie Colaiuta alla batteria e incide il disco omonimo che si aggiudica il Grammy Award nel 2010. La collaborazione con Corea continua e l’anno successivo esce “Freedom Band” di cui fanno parte Christian McBride e Roy Haynes. Con oltre 200 collaborazioni come sideman con una moltitudine di icone musicali, più di 20 dischi come bandleader, Garrett è in continua crescita come compositore.  A Bari  con il suo quintetto presenterà il suo nuovo disco “Do Your Dance” che già dal titolo segnala la volontà di Garrett di continuare a far divertire il suo pubblico
In scena con Garrett nel concerto barese, Circoran Holt al contrabbasso, Mc Clenty Hunter alla batteria, Vernell Brown al pianoforte e Rudy Bird alle percussioni.
Il concerto inaugurale di  “Notti di Stelle” di Bari, rappresenta la prima ed esclusiva regionale in assoluto.
Gli appuntamenti successivi di “Notti di Stelle” sono fissati per il 23 luglio con il  percussionista africano Baba Sissoko ed al pianista e fisarmonicista sardo Antonello Salis, chiusura  lunedì 25 luglio con il quartetto di  John Abercrombie, uno dei grandi maestri contemporanei della chitarra jazz, accompagnato da Marc Copland al pianoforte, Drew Gress al basso e Joey Baron alla batteria.
Come di consueto, la Camerata ha previsto un mini abbonamento ai tre concerti di “Notti di Stelle” e particolari agevolazioni per i giovani: l’ abbonamento all’ intera rassegna ha un costo di 80 euro, mentre per  i giovani fino a 25 anni di 25 euro.

Biglietti in vendita presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, presso il Box Office della Feltrinelli e Multisala Showville a Bari.

Nessun commento:

Posta un commento