lunedì 25 luglio 2016

Il 25 luglio andranno in scena "le Tarantelle del rimorso" con Pino De Vittorio al Festival Duni di Matera.


Pino De Vittorio (nella foto) è uno dei massimi cultori del repertorio della musica popolare del Meridione, canzoni e balli intonati per secoli nei campi dai contadini per rendere meno faticosa la lunga giornata di lavoro, o nelle aie delle masserie nelle poche giornate di festa che una vita dura concedeva ai nostri antenati.
Pino De Vittorio è stato un precursore dell’esplorazione di questo repertorio, approfondendone, ben oltre il lessico musicale, i profondi significati sociologici e antropologici, una ricerca artistica approfondita per trenta anni. Dopo varie esperienze artistiche, anche teatrali, che ne hanno affinato l’innata sensibilità, Pino De Vittorio oggi ripropone questo repertorio con le sue particolarissime doti d'interprete, famose per il colore e l'estensione della sua voce e per l'accuratezza gestuale dell'esecuzione.
 Il concerto “Le tarantelle del Rimorso”, prossimo appuntamento di Festival Duni 2016, vedrà Pino De Vittorio esibirsi a Matera accompagnato da Marcello Vitale alla chitarra battente, Leonardo Massa al “calascione” e Gabriele Miracle alle percussioni.
Sarà un programma affascinate con tarantelle, serenate, canti d’amore e di lavoro del Meridione, i cui bellissimi testi, pieni di semplicissima ma struggente poesia, saranno mirabilmente scanditi da Pino De Vittorio. In tutta la loro antica purezza, risuoneranno così canti di pellegrini, incitamenti di carrettieri, canti di battitori d'olive, serenate di innamorati, musiche terapeutiche per il morso della tarantola, filastrocche magiche, canti di dispetto, d'amore e di morte…. 
Con questo concerto dedicato alla musica popolare, continua Festival Duni 2016 che, con ben dieci concerti e tre grandi eventi, sta animando artisticamente e culturalmente l’estate materana; questa diciassettesima edizione della manifestazione è organizzata da Festival Duni, dall’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” e da Grieco Abbagliamento.
 Il concerto “Le Tarantelle del Rimorso” di Festival Duni 2016 si terrà alle ore 21.00 di lunedì prossimo, 25 luglio, nell’ex Ospedale San Rocco di Matera; biglietto 15 € al botteghino, più 0,50 € di eventuale prevendita a Matera presso Orchestra della Magna Grecia, in via De Viti De Marco n. 13 (tel. 0835.1973420 – cell. 392.9199935 – info.ensemblegabrieli@gmail.com) o presso Cartolibreria Montemurro, in via delle Beccherie n.69 (0835.333411).
 Presso questi due punti prevendita è possibile acquistare anche i biglietti per i grandi eventi fuori abbonamento del cartellone di Festival Duni che, nella “Cava del Sole”: dopo Massimo Ranieri, a Matera sono attesi Max Gazzé (29 luglio) ed Ezio Bosso (20 agosto).
 Quest’anno Festival Duni si realizza grazie ai patrocini istituzionali del MIBACT, Comune di Matera, Regione Basilicata, Camera di Commercio di Matera, oltre ai contributi dei main sponsor UBI Banca Carime, Bawer, Italcementi Group, EcoWash, , Edil Habitat, Masseria Fortificata “San Francesco”, Raro industria detergenti professionali, NG Bonifiche, trattamento e recupero rifiuti, Impresa Edile Trezza, Gelateria “Orchidea” in via Roma a Matera, B.t. Auto Linfer concessionaria Nissan a Matera e “Nuzzaci Strade”. Collabora alla manifestazione l’Hotel “Cave del Sole”. Festival Duni contribuisce a “Matera2019 Capitale europea della Cultura”. Partner è Ingest Ingegneria e Consulenza Industriale specializzata nella sicurezza degli spettacoli dal vivo.


Nessun commento:

Posta un commento