giovedì 14 luglio 2016

Venerdì 22 luglio e sabato 23 torna la festa della cipolla rossa ad Acquaviva delle Fonti.


Il tragico evento avvenuto qualche giorno fa sulla tratta ferroviaria Andria-Corato, che ha provocato la morte di 23 persone e numerosi feriti, ha portato la Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva delle Fonti ha sospendere la Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva prevista per sabato 16 e domenica 17 luglio. L’evento gastronomico è stato rinviato ufficialmente a venerdì 22 e sabato 23 Luglio confermando così la scaletta, gli ospiti e gli eventi collaterali che arricchiscono il ventaglio di proposte.
La decisione della Pro Loco “Curtomartino” si inserisce all’interno dello scenario regionale, che ha visto numerosi gesti di solidarietà anche all’interno della nostra associazione nei confronti dei familiari che hanno perso per sempre i loro cari. Sarà quindi una festa che porta con se la consapevolezza che la vita deve riprendere il proprio corso, con il ricordo indelebile di questi terribili e assurdi momenti.
Quest’anno abbiamo immaginato una campagna che associasse delle immagini simpatiche a celeberrime canzoni della storia della musica leggera italiana. Si va dalla casalinga che affetta, in lacrime, una cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti accompagnata dalla frase “da una lacrima sul viso, ho capito molte cose” (che allude alla lacrimazione indotta dal taglio del tubero ); alla ragazza che respinge il fidanzato a causa dell’alito pesante provocato dalla cipolla che quest’ultimo nasconde dietro la schiena, associata a “il tuo bacio è come il rock, che mi fulmina sul ring”; passando per le tre donne che guardando ammirate una cipolla intonano “sei grande grande grande come te, sei grande solamente tu”.
L’intento è volutamente goliardico, e gioca sulle caratteristiche estetiche e sugli effetti collaterali del prodotto. “Questa campagna – ha commentato il presidente della Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva delle Fonti, Domenico Ieva - rappresenta l’evoluzione di quella dello scorso anno. Se prima si erano esaltate le controindicazioni derivanti dall’utilizzo della nostra cipolla ora, attraverso spezzoni di vita vissuta, volutamente drammatizzati tramite l’esasperazione del colore e delle espressioni, si rende la cipolla protagonista della campagna, riportandola al centro della narrazione visiva. L’interpretazione non attiene più alle immagini, ma alle parole delle canzoni che a queste vanno associate”.

****************

PROGRAMMA
VENERDI 22 Luglio
• Ore 19,00: Apertura Stand Gastronomici in Piazza Vittorio Emanuele II
• Ore 19,30: Visita guidata al Centro Antico della Città e alle Vie dell'Acqua (durata 1h circa) - Meeting Point: Ufficio Turistico - P.zza Maria SS. di Costantinopoli 16 (prenotazioni a iat.acquaviva@gmail.com / 3382366201)
• Ore 21,00: "IL COTTO E IL CRUDO", uno spettacolo di e con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo in p.zza dei Martiri 1799

SABATO 23 Luglio
• Ore 18,00: Bike Tour “I Percorsi della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti” (durata 2h circa) - Meeting Point: Ufficio Turistico - P.zza Maria SS. di Costantinopoli 16 (prenotazioni a iat.acquaviva@gmail.com / 3271203898)
• Ore 19,00: Apertura Stand Gastronomici in P.zza Vittorio Emanuele II
• Ore 19,30: Visita guidata al Centro Antico della Città e alle Vie dell'Acqua (durata 1h circa) - Meeting Point: Ufficio Turistico - P.zza Maria SS. di Costantinopoli 16 (prenotazioni a iat.acquaviva@gmail.com / 3382366201)
• Ore 21,00: Estrazione Lotteria XIX Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti
• Ore 21,30: Spettacolo musicale in P.zza dei Martiri 1799

****************

Un evento organizzato da: 
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO “CURTOMARTINO”
PIAZZA DEI MARTIRI 28 - ACQUAVIVA DELLE FONTI

INFORMAZIONI:
• Web: 
www.prolocoacquaviva.it

tel. 339.3005792

Nessun commento:

Posta un commento