domenica 3 luglio 2016

Il prossimo 14 luglio Eleonora Abbagnato nella Carmen di Bizet a chiudere il TeatroDanza per la Camerata.


Sarà la grande danzatrice   Eleonora Abbagnato  a chiudere il  “Teatro Danza Mediterraneo” e  la  74ª Stagione “Magic” della Camerata Musicale Barese.
L’Etoile italiana   sarà la  protagonista assoluta della ‘Carmen’ di Bizet  il prossimo  14  luglio  al Teatro Petruzzelli.
Il balletto in due atti, per la coreografia e regia di Amedeo Amodio, è tratto dal racconto omonimo di Prosper Meriméè.
“Ah, Carmen! Ma Carmen adorée!”. Sulle ultime note dell’opera si chiude il sipario.
In palcoscenico inizia lo smontaggio delle scene. A poco a poco il personale e quanti altri hanno assistito allo spettacolo da dietro le quinte, vengono catturati dai fantasmi del dramma appena trascorso e man mano, un gesto, una frase, uno sguardo li spinge ad immedesimarsi in ognuno dei personaggi, per puro caso. Sarà, dunque, per puro caso che Don José incontra Carmen, che rappresenterà per lui l’unico momento di vita autentica, intensa, ma anche quello della morte. A questo punto è tutto stabilito, meno il percorso o labirinto dei due destini ormai indissolubilmente legati. Così si potranno creare accostamenti scenici imprevedibili e surreali, ma sempre volti verso un’unica fine. Sarà comunque Carmen, profondamente consapevole dell’ineluttabilità del momento finale, a condurre il gioco trasgressivo ed eversivo, in un impossibile tentativo di sfuggire alla sua sorte. La scena, come la musica, si svuota durante lo svolgimento del racconto, fino a rimanere nel momento finale completamente scarna, desolata ad esprimere la “solitudine tragica e selvaggia” di una donna che cerca di affermare il proprio diritto all’incostanza.
Amedeo Amodio, con la sua Carmen suadente, incalzante, colma di pudore, svela i “doppi” che noi tutti siamo tra realtà e ombre che ci abbandonano; e suggerisce il ritmo delle sensazioni audaci: temere l’amore se porta alla morte.
Amore, passione, gelosia e morte sono gli ingredienti fondamentali di questo dramma la cui protagonista è un personaggio complesso e pieno di sfaccettature nel suo essere al contempo seducente e funerea, spavalda e fatale. 
Pochi sono ancora i posti disponibili, si va verso uno strepitoso “sold out”.
La Camerata Musicale Barese, orgogliosa di aver presentato una Stagione davvero Magica dal punto di vista sia artistico che dalla partecipazione di un pubblico immenso,  è  attualmente impegnata nella programmazione del Festival Jazz estivo “Notti di Stelle” giunto quest’anno alla sua 28ª edizione. Inaugurazione venerdì 22 Luglio con un grande Artista: Kenny Garret con il suo Quintetto.
E’ in corso altresì  la campagna abbonamenti per la 75ª  Stagione, che registra da due mesi una richiesta costante di posti di ogni ordine.
Il nuovo cartellone si annuncia ricco di novità e di grandi nomi nel mondo musicale, del balletto e del jazz: per citarne solo alcuni, Uto Ughi, Barry Douglas, Sergio Cammariere, Roberto Herrera Tango Company e tanti altri nomi eccellenti.
Gli abbonamenti possono essere  sia per l’“Intera Stagione” e sia per la formula “Speciale Eventi” composta da dieci appuntamenti.
Sempre particolari sconti per i giovani fino a 25 anni.
Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908,
on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it ed infine presso il Box Office c/o La Feltrinelli.


Nessun commento:

Posta un commento