venerdì 15 luglio 2016

Teo Teocoli sarà il protagonista del terzo appuntamento di "Fuori Museo" a Trani.




Teo Teocoli (nella foto) sarà il protagonista del terzo appuntamento di "Fuori Museo", la rassegna estiva organizzata dalla Fondazione SECA con un cartellone ricco di artisti di caratura italiana e internazionale. Il mitico comico milanese nato a Taranto, ma  anche attore cinematografico, conduttore televisivo, cantante e imitatore, si esibirà in Piazza Duomo a Trani con il suo Show a iniziare alle ore 21.00.
Con Teocoli, parte la campagna abbonamenti al costo di 70 euro per il terzo settore che comprende, oltre a Teocoli, gli spettacoli di Nicola Piovani, Renzo Arbore, Malika Ayanne e Sergio Rubini. La promozione è prevista solo fino alla vigilia del primo evento e acquistabile eclusivamente presso il Polo Museale.
La rassegna “Fuori Museo” continuerà fino al 4 settembre con altri 7 importanti appuntamenti e artisti del calibro di Renzo Arbore, Sergio Rubini, il premio Oscar Nicola Piovani, Skin e Malika Ayane.
"Fuori Museo – Eventi d'estate in Piazza Duomo" è una manifestazione organizzata dalla Fondazione SECA, con la direzione artistica di Gerardo Russo e il sostegno di Regione PugliaComune di Trani e Provincia BATL’obiettivo è quello di far ritornare la città di Trani e l'intero territorio un punto di riferimento culturale e turistico, adottando una politica di prezzi dei biglietti contenuti che garantiranno l'ingresso a tutte le fasce di pubblico con biglietti dai costi popolari e quattro concerti a ingresso libero. I biglietti sono già disponibili online sul sito www.bookingshow.it o presso i rivenditori dello stesso circuito, nonché presso il Polo Museale di Trani (info: 391.162.20.39). 
La rassegna proseguirà il 28 luglio in Piazza Duomo con il concerto del premio Oscar Nicola Piovani presenterà lo spettacolo dal titolo “La musica è pericolosa” (ingresso a pagamento). I3 agosto in piazza Duomo arrivano Renzo Arbore e l’Orchestra italiana (ingresso a pagamento), mentre il 6 agosto concerto di Malika Ayane (ingresso a pagamento) e il 12 agosto sarà la volta del teatro con “Sud”, spettacolo dell’attore e regista Sergio Rubini (ingresso a pagamento).
Il 21 agosto ritorna protagonista l’orchestra “Suoni del sud”, con la voce del soprano Veronica Granatiero, che interpreterà un tributo a una delle più belle voci della musica italiano e non: Mina (ingresso libero). Il 2 settembre (piazzale del Monastero di Colonna), dj set dal sapore internazionale con Skin, mitica voce degli Skunk Anansie (ingresso a pagamento). Infine, il 4 settembre, l’ultimo spettacolo della rassegna, con Matteo Borghi e la sua band, in programma nella zona del porto (ingresso libero).

L'eclettico attore e comico Teo Teocoli nasce a Taranto il 25 febbraio 1945; il suo vero nome è Antonio. La carriera di cabarettista inizia al noto locale milanese "Derby", tempio del genere, e fucina negli anni di diversi nomi e volti noti dello spettacolo. Calca il palcoscenico milanese insieme a Cochi e Renato (Cochi Ponzoni, Renato Pozzetto), Enzo Jannacci, Diego Abatantuono e Massimo Boldi. Entra a far parte inoltre del Clan di Adriano Celentano. Sono gli anni '60: canta insieme ad altri gruppi come "I Camaleonti" e "I Quelli" (che in seguito diventeranno PFM, Premiata Forneria Marconi).
L'esordio televisivo avviene sulla rete lombrada Antenna 3, insieme al collega e caro amico Massimo Boldi; il programma è "Non lo sapessi ma lo so", del 1982. Poi è nel cast del "Drive in", trasmissione che traccerà la rotta di una nuova comicità televisiva. Dopo la trasmissione "Una rotonda sul mare", nel 1989 dà vita a uno dei suoi personaggi più noti ed esilaranti: Peo Pericoli; la trasmisione è "Emilio". Nel 1991, insieme a Gene Gnocchi, partecipa a "Il gioco dei nove" condotto da Gerry Scotti. E' protagonista della sit-com "I vicini di casa", di Gino e Michele, con il personaggio di Teo Bauscia.

L'esordio cinematografico di Teo Teocoli avviene nel 1975 nel film "Il padrone e l'operaio". Nel 1979 insieme ad Anna Oxa è protagonista in teatro di uno show musicale. Nel 1991/1992, chiamato da Antonio Ricci, già autore storico di "Drive In" conduce "Striscia la notizia". Nel 1992 inaugura un programma che sarà sulla breccia per molti anni: "Scherzi a parte", in cui le vittime delle esilaranti candid camera sono i personaggi noti e famosi.
Milanese e milanista, irriducibile e sfegatato tifoso rossonero, con la Gialappa's Band lancia dal 1992 "Mai dire gol". Teocoli crea e interpreta esilaranti personaggi da Felice Caccamo e Gianduia Vettorello e ancora Peo Pericoli; abbandonerà la trasmissione solo nel 1995. Nel 1994 pubblica un libro comico, "Frittura totale globale". Nello stesso anno vince un Telegatto. Nel 1996 conduce su Canale 5 il varietà "Il boom" insieme a Gene Gnocchi e Simona Ventura. Ripropone i suoi personaggi sportivi in "EuroPeo", trasmesso su Italia 1 in occasione dei Campionati europei di calcio.

Nel 1997 conduce su RaiUno il varietà "Faccia tosta", insieme a Wendy Windham. Nello stesso anno è uno dei protagonisti di "Fantastica italiana". Dopo alcune partecipazioni alla trasmissione domenicale "Quelli che il calcio", di (e con) Fabio Fazio, ne diviene ospite fisso dal 1998 al 2000. Nel febbraio 1999 dal Teatro Casinò Municipale di Sanremo, insieme a Fabio Fazio e Orietta Berti, conduce Sanremo Notte, l'appuntamento che accompagna la 49ma Edizione del Festival. Nell'ottobre 1999 è ospite fisso di Adriano Celentano nella trasmissione "Francamente me ne infischio".
Nella 50ma edizione del Festival di Sanremo affianco Fabio Fazio e Luciano Pavarotti alla conduzione. Nel 2001 è protagonista con Anna Galiena del film "Bibo per sempre". In televisione partecipa agli show di Celentano e di Fiorello. Le sue performance sembrano diventare immediatamente antologia dello spettacolo. Nel 2002 torna a Sanremo come ospite d'eccezione di Pippo Baudo. Poi torna a codnurre "Scherzi a parte", con Massimo Boldi e Michelle Hunziker. Nell'edizione del 2003-2004 è affiancato da Manuela Arcuri e Anna Maria Barbera.

Nell'autunno 2004 è protagonista del primo One-man show di casa Mediaset. Il titolo è "Il Teo - Sono tornato normale", in cui mette in scena una carrellata dei suoi più celebri e irresistibili personaggi. Tra le imitazioni più esilaranti ci sono Ray Charles e Valentino Rossi. Nel 2005, per il secondo anno consecutivo, lo spettacolo teatrale "Sono tornato normale show" ottiene il "tutto esaurito" a Napoli, Milano, Torino, Genova, Bologna e Brescia. Sempre nel 2005 Teocoli è il protagonista dell'estate di Canale 5 con "Sei un mito! Questa notte è per te", show condotto con Roberta Capua.  Poi passa alla rai dove diventa ospite-commentatore della "Domenica Sportiva". Nel 2007 inizia un nuovo show serale con Simona Ventura dal titolo "Colpo di Genio": dopo sole 2 puntate e ascolti molto bassi il programma viene chiuso.
Conduce poi una sola puntata di Paperissima con Natalia Estrada a causa di dissapori con gli autori (sarà sostituito da Marco Columbro); conduce due edizioni di Scherzi a parte con Massimo Boldi, una insieme alla esordiente Michelle Hunziker e l'altra con Manuela Arcuri e Anna Maria Barbera; conduce lo show Il Teo - Sono tornato normale insieme ad Alba Parietti con poco successo; presenta insieme a Roberta Capua lo show estivo Sei un mito!. Voluto dal direttore di Rai Uno Del Noce, passa in RAI per condurre Affari tuoi ma la Endemol, casa produttrice del programma, non crede che sia idoneo a tale trasmissione e gli preferisce Pupo.

In RAI Teo partecipa alla trasmissione Che tempo che fa in onda il sabato sera su Rai 3, a Rockpolitik su Rai Uno e alla Domenica Sportiva su Rai 2 nella stagione 2006-2007 condotta da Jacopo Volpi e nelle stagioni 2007-2008, 2008-2009 e 2009-2010 condotte da Massimo De Luca. Nella primavera del 2007 un suo show su Rai Uno non vedrà mai la luce e partecipa al programma condotto da Simona Ventura Colpo di genio, che però non ottiene il successo sperato e viene chiuso dopo solo due puntate.
Nel 2008 ha presentato una sua canzone al Festival di Sanremo: Carta d'identità cantata con Tony Dallara ma i due sono stati esclusi dalla commissione giudicatrice e hanno cantato la canzone nel mini-show di Fiorello Viva Radio Due minuti. Nel giugno 2008 partecipa a Notti Europee presentato da Jacopo Volpi, in occasione del Campionato europeo di calcio 2008. Molto attivo anche a teatro, è in tournée con Teo Teocoli show - Non ero previsto in palinsesto. Dall'ottobre 2009 diventa testimonial e commentatore sportivo per l'azienda Betfair Italia. Nel Festival di Sanremo, Teocoli duetta con Alexia e Mario Lavezzi nel brano "Biancaneve".

Nel 2014 entra a far parte del cast di concorrenti nel talent show condotto da Milly Carlucci, Ballando con le stelle, in coppia con Natalia Titova, ma si ritira dopo tre puntate per problemi fisici. Dal 28 novembre 2015 torna in tv, su Raitre, con il programma Teo in the box, versione italiana del format Host in the box prodotto da Endemol.

Nessun commento:

Posta un commento