sabato 16 luglio 2016

Tutto pronto per "Notti di stelle", il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese dal 22 al 25 luglio al Teatro Showville di Bari.


Tutto pronto per la 28ª edizione di “Notti di Stelle”, il  Festival Jazz della  Camerata Musicale Barese in programma al Teatro Showville dal 22 al 25 luglio. Le serate saranno tre: apertura venerdì  22 con la band del celebre sassofonista afroamericano Kenny Garrett; sarà un’esclusiva regionale.
Cinquantaseienne, tenuto a battesimo da Mercier Ellington nell’orchestra del grande Duca, prima di farsi apprezzare nei gruppi di Freddie Hubbard e Woody  Shaw e soprattutto di Miles Davis, col quale ha potuto consolidare la propria fama, Garrett proporrà a Bari il suo ultimo progetto intitolato “Do Your Dance”. Si tratta di una rivisitazione della tradizione aurea del jazz, degli anni nei quali danza e musica afroamericana procedevano di pari passo e si influenzavano a vicenda, ovviamente nell’ottica della musica dei nostri giorni. Black music e America latina, sound degli Anni ’70 e hip hop si fondono quindi nel progetto di questo maestro del sax contralto per ben nove volte vincitore del referendum indetto dalla rivista “Down Beat” e forte di ben cinque nomination ai premi Grammy.
Con Garrett suoneranno Corcoran Holt al contrabbasso, McClenty Hunter alla batteria, Vernell Brown al pianoforte e Rudy Bird alle percussioni.
Il secondo appuntamento, sabato 23 luglio, sarà all’insegna dell’Africa e della musica più energica con l’inedito, tellurico incontro fra due musicisti tra i più effervescenti della scena
jazz internazionale, per un concerto dove ritmi tradizionali africani e improvvisazione jazz si fondono in uno spettacolo pirotecnico e pieno di energia creativa. Protagonisti il percussionista africano Baba Sissoko e il pianista e fisarmonicista sardo Antonello Salis.
Conclusione lunedì 25 luglio con il quartetto del jazzman americano John Abercrombie, uno dei grandi maestri contemporanei della chitarra jazz che sarà in scena accompagnato da un eccezionale trio con Marc Copland al pianoforte, Drew Gress al basso e il grande Joey Baron alla batteria.
La Camerata ha previsto un mini abbonamento ai tre concerti e particolari agevolazioni per i giovani: l’abbonamento all’ intera rassegna ha un costo di € 80, mentre per  i giovani fino a 25 anni costo ridotto di 25 euro. Riduzioni anche per i Soci della Camerata Musicale Barese che hanno provveduto a rinnovare l’abbonamento per la 75ª Stagione.
Biglietti in vendita presso gli uffici della Camerata, on line sul sito www.cameratamusicalebarese.it,
presso il Box Office c/o La Feltrinelli e il botteghino dello Showville.

Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

Nessun commento:

Posta un commento