mercoledì 20 luglio 2016

Carla Baroncelli presenta "Del Racconto il film" a Giovinazzo.



Festival “Del Racconto, il Film”
giovedì 21 luglio
Giovinazzo
Carla Baroncelli presenta “Storie sui fili”
A seguire il film “Un posto bellissimo” di Giorgia Cecere

22-23-24 luglio
Polignano a Mare
Ospiti: Marco D’Amore, Francesco Ghiaccio, Alma Sinibaldi,
Pietro Marcello, Piero Messina, Giorgio Colangeli

La settima edizione del festival di Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film, organizzata dalla cooperativa I bambini di Truffaut e diretta da Giancarlo Visitilli,  giovedì 21 luglio sarà a Giovinazzo, in piazza Meschino, per “Del racconto, le geografie (umane)”. Si parla di violenza e come superare momenti di crisi con Carla Baroncelli (nella foto) che presenterà il suo romanzo Storie sui fili (Image) assieme alla giornalista Silvia Dipinto, e Giorgia Cecere  regista del film “Un posto bellissimo”, proiettato subito dopo la presentazione del libro. Intervengono anche Carla Spagnulo, sostituto procuratore Tribunale dei minori Bari e Rosy Paparella, Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Consiglio regionale della Puglia.
Da venerdì 22 luglio il festival torna a Polignano a Mare, lungomare Domenico Modugno, per tre appuntamenti promossi da Apulia Film Commission,  in collaborazione con Del Racconto, il Film, per Il vino possibile.  I primi ospiti sono Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio autori del libro e del film “Un posto sicuro” (venerdì 22 luglio, ore 19.30, ingresso libero). Sabato 23 luglio, sempre alle 19.30, Alma Sinibaldi leggerà il racconto Io mangio Puglia” (Abap), seguirà la proiezione del film “Bella e perduta” di Pietro MarcelloDomenica 24 luglio le giornate polignanesi si chiudono con Romana Petri con il racconto Le serenate del ciclone” e il regista Piero Messina con la proiezione del film Lattesa, interverrà anche l’attore Giorgio Colangeli.

Carla Baroncelli, ex cronista alla Rai per il Tg2 , in Storie sui fili (Image) racconta la struggente esperienza della violenza attraverso gli occhi di lei bambina, dei vissuti di angoscia e impotenza, e di un finale dopo tanti anni riparativo del suo trauma. Il libro si propone, per volontà dell’autrice, come strumento educativo per comprendere la violenza vista e vissuta dai bambini. Il ricavato della vendita è interamente destinato a Linea Rosa – Ravenna. Il progetto nasce dall'urgenza dell'autrice di raccontare cosa accade ai bambini e alle bambine che vivono e crescono in contesti famigliari infelici. Il libro è infatti un viaggio doloroso con una vecchia signora che, attraverso la luce che filtra da grovigli di ragnatele, guida la bambina verso un percorso di libertà e di elaborazione del dolore rispetto ai traumi vissuti in famiglia.

“Un posto bellissimo” è il secondo film da regista e sceneggiatrice di Giorgia Cecere, un racconto intimista dai toni delicati con Alessio Boni, Isabella Ragonese, Paolo Sassanelli, Piera Degli Esposti.
La protagonista è Lucia, una donna borghese dolce e sommessa che divide le giornate fra il suo negozio di fiori nel centro di Asti e le amorose cure dei familiari, finché la scoperta dell’infedeltà del marito e l’incontro con un immigrato maghrebino non creano in lei un turbamento che produce una trasformazione. 

Info 342.662.41.10Ingresso libero con contributo volontario in favore dei progetti sociali della cooperativa sociale I bambini di Truffaut

Nessun commento:

Posta un commento