venerdì 22 luglio 2016

Per il secondo concerto di "Notti di stelle" domani sera c'è il Duo formato dal percussionista Baba Sissoko ed il pianista e fisarmonicista Antonello Salis.


Sabato sera, per il  secondo concerto del Festival Jazz “Notti di Stelle” suonerà a Showville (ore 21) l’inedito Duo formato dal  percussionista africano Baba Sissoko ed il pianista e fisarmonicista sardo Antonello Salis (nella foto).
Inedito, tellurico incontro fra due musicisti tra i più effervescenti della scena jazz internazionale, per un concerto “senza reti”, dove ritmi tradizionali africani e improvvisazione jazz si fondono in uno spettacolo pirotecnico e pieno di energia creativa.
Baba Sissoko, africano del Mali, é discendente da una grande famiglia di Griot, figure erranti che detengono e tramandano il sapere, la tradizione, la storia e la cultura locale. Inizia la sua carriera suonando il Tamani (tamburo parlante), accompagnando il nonno nei suoi viaggi. Il suo stile è estremamente particolare: alle melodie e ritmi propri della sua tradizione africana, fonde sonorità delle musiche nere occidentali come il jazz e il blues, reinterpretandole in una chiave decisamente originale.
Sissoko divide questo progetto con il pianista e fisarmonicista Antonello Salis, in un incontro nel quale ognuno di loro cerca di riallacciare i legami con le radici della musica afroamericana, riattivando una serie di cortocircuiti storico musicali. La presenza di Salis  non è assolutamente eccentrica, dal momento che il pianista sardo  - che com’è noto suona ad orecchio ­ è per molti versi il più “fisico” ed africano dei jazzisti italiani e sa muoversi con eccezionale creatività sui sentieri delle improvvisazioni più ardite.
Conclusione del Festival lunedì 25 luglio con il quartetto del chitarrista americano John Abercrombie, che sarà accompagnato da un eccezionale trio con Marc Copland al pianoforte, Drew Gress al basso e Joey Baron alla batteria.
Particolari agevolazioni per i giovani (solo 9 euro per l’ingresso); biglietti in vendita presso gli uffici della Camerata, on line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, Box Office della Feltrinelli e presso il botteghino del Teatro Showville.

Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

Nessun commento:

Posta un commento