giovedì 16 aprile 2015

Anna Serova incanta con l'Orchestra Sinfonica di Bari, diretta da Roberto Molinelli.


Ieri sera a Monopoli nella Chiesa del Sacro Cuore si è tenuto l'annunciato concerto dell'Orchestra Sinfonica Metropolitana diretto dal compositore e maestro Roberto Molinelli con la partecipazione straordinaria di una delle violiste più belle ed apprezzate del momento, Anna Serova (nella foto). Il programma comprendeva musiche di Bruch, Vitali, Piazzolla e dello stesso Molinelli.

Concerto che ha raccolto un numeroso pubblico all'interno della chiesa, accorso per il richiamo offerto dal nome della Serova, che ha potuto gustare il fascinoso repertorio messo in risalto, dalle eccellenti capacità della violista russa di penetrare con profonda spiritualità tutto ciò che suona. E così è stato anche ieri, di fronte ad un pubblico silenzioso e beato, compostissimo nell'ascolto del più bel brano della serata, la Ciaccona di Vitali.
 Un'autentico capolavoro del genere, che avevamo apprezzato ed ascoltato anche noi già nel CD uscito alcuni anni fa e dedicato alle pagine più significative dello strumento. La tecnica è molto buona, l'interpretazione sensibile ed ispirata , il sound caldo e corposo. Molinelli appassionato e molto "mediterraneo" alla guida dell'esemplare Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, che ieri ha ben meritato suonando al meglio delle sue possibilità.
Nella breve seconda parte, e' stata eseguita una Suite di brani musicali tratti dalle più svariate colonne sonore di Brodway di Molinelli, che ha concluso felicemente il bel concerto. La Serova tornerà presto a Bari per regalarci ulteriori prove della sua raffinatissima tecnica interpretativa. Noi la aspettiamo, colpiti non poco dal suo elegante ed aristocratico portamento.

Nessun commento:

Posta un commento