venerdì 3 aprile 2015

Il pianista Jan Lisiecki, protagonista del prossimo concerto sinfonico della Fondazione Petruzzelli.



Giovedì 16 aprile alle 20.30 è in cartellone un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2015 della Fondazione Lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Roman Brogli-Sacher, solista Jan Lisiecki (pianoforte, nella foto), prestigioso I Premio Chopin a Varsavia.  
In programma:
Le Ebridi “La grotta di Fingal” ouverture in si minore op.26 di Felix Mendelssohn, Concerto n.2 in fa minore per pianoforte e orchestra op.21 di Fryderyc Chopin, Sinfonia n.4 in fa minore op.36 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. 
Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it
Informazioni: 080.975.28.10.

Roman Brogli-Sacher, direttore
Nato nel 1966, è Direttore Musicale Generale del Teatro di Lubecca dal 2001 e Direttore Operistico dalla stagione 2007/08.
Dopo l’esperienza di primo trombone nell’Orchestra Sinfonica di St. Gallen, diventa assistente del direttore musicale generale John Neschling e contemporaneamente direttore musicale della compagnia teatrale “Stagione d’opera italiana”, con la quale attraversa in tour l’Europa occidentale. Dopo l’esperienza al St. Gallen, viene invitato all’Opera di Halle (Salle) come direttore principale e assistente del direttore musicale generale dal 1997 al 2001.
Dal 2003 al 2008 dirige regolarmente all’Opera di Stoccarda, nel 2008 Wozzeck al teatro di Berna, seguito da Tannhäuser al Festival di Eutin. L’anno seguente dirige la produzione del Rheingold di Wagner all’Opera di Dublino e si dedica alla Salome al teatro di Lubecca, occupandosi non solo dell’aspetto musicale ma anche della regia. Nel 2010 dirige la prima dell’ultima parte del nuovo allestimento del Ring des Nibelungen di Wagner, una produzione che suscita interesse internazionale e di cui è uscito di recente il dvd per Musicaphon. Il suo repertorio conta più di settanta opere.
Per quanto riguarda l’attività concertistica, ha diretto le più importanti orchestre internazionali tra cui Berliner Symphoniker, Bayerischer Rundfunk, Wiener Symphoniker, Hamburger Symphoniker, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestre de la Suisse Romande, le Staatsopernorchester di Stoccarda e Hannover, la China National Symphony Orchestra, la National Symphony Orchestra di Taipei, le Orchestre sinfoniche di Berna, Altenburg, Palma di Maiorca, Cagliari e São Paulo. Numerose anche le registrazioni, fra cui una serie di concerti live con la Filarmonica di Lubecca a partire dal 2007.
Nella stagione 2013/14 ha collaborato con le orchestre di Colonia, Parigi, Verona, I Pomeriggi Musicali, la Radio Svizzera Italiana e i Müncher Symphoniker.

Jan Lisiecki, pianoforte
All’età di quindici anni ha siglato un contratto di esclusiva con Deutsche Grammophon e il suo cd di debutto include i Concerti per pianoforte K.466 e K.467 di Mozart, registrati con l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, diretta da C. Zacharias.
Apprezzato per il suo pianismo ispirato vanta numerosi riconoscimenti. Nel 2013 ha vinto lo Young Artist Gramophone Award e il Premio Leonard Bernstein al Festival dello Schleswig-Holstein, nel 2011 il ‘Jeune Soliste des Radios Francophones’ e nel 2010 il ‘Révélations Radio-Canada Musique’.
Nel 2012 è stato nominato Ambasciatore Unicef per il Canada, dopo esserne stato ‘Giovane Rappresentante’.
Tra i suoi impegni nel 2013 spiccano il debutto con A. Pappano e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia alla Royal Albert Hall di Londra per i BBC Proms e il debutto con la Philadelphia Orchestra diretta da Y. Nézet-Séguin al Bravo! Vail Festival. Il debutto con la Philadelphia Orchestra è avvenuto nel 2014: nell’occasione si è esibito in tre diversi concerti dedicati a Mozart in una sola settimana. La stagione 2013/14 ha visto il debutto con la Filarmonica della Scala di Milano diretta da D. Harding, oltre ad apparizioni con l’Orchestre de Paris, i debutti con l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo e la Sinfonica NHK di Tokyo, i debutti in recital all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, a San Francisco e alla Wigmore Hall di Londra. A partire dalla stagione 2012/13 partecipa anche al progetto ‘Junge Wilde’ della Konzerthaus di Dortmund.
Dall’estate del 2011 si è esibito in numerosi festival, inclusi Verbier, Radio France, La Roque d’Anthéron e Chopin and his Europe.
Le sue esibizioni dal vivo nei due Concerti per pianoforte di Chopin con la Sinfonia Varsovia e ad Howard Shelley sono stati pubblicati dallo Chopin Institute di Varsavia. L’incisione ha ricevuto il Premio ‘Diapason Découverte’ nel 2010.
Ha partecipato alla serie CBC Next! come uno dei più promettenti giovani artisti canadesi e al documentario realizzato da J. Schlesinger sulla sua vita per CBC News: The Reluctant Prodigy. Nel 2013 la televisione tedesca ZDF lo ha ospitato nel notiziario Heute Journal.

Ai tempi del liceo avanzò di quattro classi e dal 2011 studia musica alla Glenn Gould School of Music di Toronto.

Nessun commento:

Posta un commento