mercoledì 15 aprile 2015

Il chitarrista Vito Nicola Paradiso domani suona per "Dedicato a..." alla Camerata Musicale Barese.


La rassegna primaverile della Camerata “Dedicato a..” propone per giovedì 16 all’Auditorium Vallisa un concerto del Chitarrista Vito Nicola Paradiso, titolo “Una Chitarra in Frack” (ore 20.45). Il programma rende omaggio nella prima parte alla magia dei compositori pugliesi sulle sei corde dall’800 ai nostri giorni : Mauro Giuliani, Emilia Giuliani, Raffaele Gervasio e lo stesso Vito Nicola Paradiso (nella foto). La seconda parte ha un solo nome: Domenico Modugno, appunto “la Chitarra in Frack”; programma in prima esecuzioni alla Camerata.
Vito Nicola Paradiso, chitarrista, trascrittore e compositore, “Chitarra d’Oro 2012” per la Didattica al XVII Convegno Internazionale di Alessandria, “Maestro D’Italia” 2008 e 2012 al “Premio Musica Italia”, è nato a Santeramo in Colle nel 1964.

Dopo varie esperienze in diversi generi musicali, si diploma in chitarra nel 1987 con il massimo dei voti e la lode. E’  vincitore in numerosi concorsi nazionali ed internazionali di Bari, Milano, Taranto, Ercolano, Messina, Piacenza e aggiudicandosi la Medaglia d’oro al “Pergolesi” di Napoli e la Palma d’Oro al Concorso Internazionale “San Bartolomeo a Mare” (Imperia).
È l'autore del fortunatissimo metodo di base LA CHITARRA VOLANTE, diviso in tre volumi con CD minus-one allegati - un vero e proprio “Best Seller” della didattica musicale di base, pubblicato dalla casa editrice Curci di Milano. “La Chitarra Volante”, già da diversi anni, ha raggiunto la Top Ten come il libro di didattica musicale più venduto e utilizzato in Italia; è inserito e adottato in diverse scuole e conservatori europei, oltre che, negli Stati Uniti e in Sud America. È regolarmente invitato a tenere, in Italia e all’estero, masterclass, stage, seminari, conferenze e laboratori sulla sua didattica in Festival dedicati alla chitarra. L'ultima fatica editoriale dal titolo “Una Chitarra in Frack”, è composta da una raccolta di composizioni di Domenico Modugno trascritte per sola chitarra
Nel  2000 su oltre centocinquanta candidati è risultato primo assoluto, con punti 100/100, al Primo Concorso Nazionale a cattedre per l'insegnamento di chitarra nei corsi ad indirizzo musicale tenutosi a Roma.
Ha tenuto centinaia di concerti in Italia, Europa e vari continenti. Nel 1996 è stato invitato per la seconda volta in Irlanda come unico italiano al "Dublin Guitar Week", Festival Internazionale organizzato dall'Istituto Spagnolo Cervantes, esibendosi nella Royal Academy of Music di Dublino. ha Ha registrato diversi dischi come solista, tra cui: Serenate latine del ‘900 (allegato alla rivista GuitArt); Una chitarra in Frack (Edizioni Curci); ‘A maggìa ‘e na Chitarra (WLO Records) un CD interamente dedicato a personali trascrizioni di musica Partenopea. Costo del biglietto d’ingresso 12  euro; ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro. Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.


Nessun commento:

Posta un commento