martedì 21 aprile 2015

Sol Gabetta, la celebre e fascinosa violoncellista argentina si esibisce con la OSN della Rai, diretta da Kirill Karabits.


“Passione, fuoco, grazia e profonda intensità: tutto questo riesce a tenere sotto controllo e a trasmettere Sol Gabetta”. Così il Süddeutsche Zeitung a proposito della violoncellista argentina, nella bellissima foto qui sopra, che negli ultimi anni ha conquistato i palcoscenici di tutto il mondo. Rivelatasi al Festival di Lucerna nel 2004 con i Wiener Philharmoniker diretti da Valery Gergiev, si è aggiudicata premi quali l’Echo Klassik nel 2007 e nel 2009, mentre nel 2010 ha vinto il Grammophon Award quale “Young Artists of the Year”. Giovedì 23 aprile alle 21, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, su Radio3 e in streaming sul sitowww.osn.rai.it, torna a suonare con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, proponendo il Concerto n. 1 in la minore op. 33 per violoncello e orchestra di Camille Saint-Saëns. 

Sul podio il direttore d’orchestra ucraino Kirill Karabits, Direttore Principale della Bournemouth Symphony Orchestra, che in apertura di concerto propone la Sinfonietta in la maggiore op. 5/48 si Sergej Prokof’ev. La chiusura della serata invece è affidata alla Sinfonia n. 3 in re maggiore op. 29 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, il cui sottotitolo Polacca si deve al caratteristico ritmo di danza utilizzato nel Finale.
Il concerto è replicato venerdì 24 aprile alle ore 20.30. Le poltrone numerate dei due concerti, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1985) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dell'inizio sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euroInformazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it –www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento