sabato 18 aprile 2015

Giovedì 23 aprile a Genova presentazione di "Nel Giardino della Musica" di Giuseppina Manin, un libro dedicato alla speciale vita di Claudio Abbado

giovedì 23 aprile ore 18 presentazione del libro:
NEL GIARDINO DELLA MUSICA
CLAUDIO ABBADO: LA VITA, L’ARTE, L’IMPEGNO
Piccola Biblioteca Guanda Editore, 2015 
presenta l'autrice Giuseppina Manin insieme a Rosellina Archinto e Marilena Laterza. Una carriera luminosa fatta di musica, viaggi, curiosità, impegno: dagli esordi nella Milano degli anni Sessanta, tra utopie e contestazioni di piazza, ai 90.000 alberi chiesti nel 2010 al posto del cachet per tornare nella sua città; dal podio del Concerto di Capodanno con i Wiener a quello del concerto di compleanno di Fidel Castro a Cuba; dal rilancio del Festival di Lucerna alla creazione dell’Orchestra Mozart a Bologna. Tutto questo nonostante la malattia, accettata come una nuova occasione per rimettersi in gioco, quasi una nuova avventura.

Nel vivido puzzle di memorie composto da Giuseppina Manin non c’è solo l’artista, ma l’uomo: un Claudio Abbado che ci appartiene e ci interpella più che mai.
Al termine dell’incontro verrà proiettato il video "Nella Casa dei Suon"i un film/documentario di Daniele Abbado del 1992. Basato sull'omonimo libro di Claudio Abbado, il film racconta ai ragazzi la passione per la musica del Maestro milanese e spiega con semplicità e chiarezza l'organizzazione e la composizione dell'orchestra, i diversi strumenti, le esigenze della direzione, il tutto accompagnato dalle animazioni di Gianini e Luzzati.
INGRESSO LIBERO
Il ciclo SCAFFALI APERTI prevede una nutrita serie di incontri con personalità della cultura, della scuola, della vita civile intorno a temi di attualità ed è sostenuto dal contributo di Latte Tigullio e dalla collaborazione con Celeber, mondi storie umanità.
Museo Luzzati a Porta Siberia, Area Porto Antico 6, 16128 Genova - info@museoluzzati.it – www.museoluzzati.it

Nessun commento:

Posta un commento