martedì 14 aprile 2015

La Confraternita de' Musici diretta da Cosimo Prontera con il celebre soprano Gemma Bertagnolli in concerto il 19 aprile a Brindisi.


Sarà la seicentesca Chiesa Santa Maria degli angeli, nel pieno centro storico della città Brindisi, ad ospitare il quarto appuntamento della rassegna Churches and Palaces - music lacations in Brindisi. Questo quarto appuntamento concertistico è per Domenica 19 Aprile alle ore 20.30 con un ensemble specializzato e di rilievo della nostra terra, riconosciuto in Italia e all’estero, La Confraternita de’ Musici diretto da Cosimo Prontera al fianco ad un soprano d’eccezione presente nei cartelloni dei teatri di tutto il mondo la splendida cantante bolzanina Gemma Bertagnolli (nella foto).

Si allarga così la proposta culturale-musicale, di conoscenza e di stimoli artistici offerta alla nostra città con una qualità rilevante degli artisti che si stanno avvicendando nei concerti, opportunità da non farcele sfuggire! Il progetto è nato in accordo con la Camera di Commercio di Brindisi, col Comune di Brindisi, e gode del Patrocinio morale della Provincia di Brindisi. E’ affiancato da sponsor privati ai quali si aggiungono importanti collaborazioni come la Prefettura di Brindisi che ha accolto di buon grado l’idea dell’ultimo concerto incentrato sulla musica in Italia tra le due grandi guerre.
In nostri luoghi, forse, saranno lontani dalle nordiche avveniristiche Concert Holl ma certamente non temono il confronto per bellezza e pregnanza storica. Quelli appena citati sono uno degli scopi degli appuntamenti di questa rassegna che oltre a stimolare curiosità e offrire conoscenza, ha il merito di far ascoltare la grande musica nei luoghi appropriati.
Dopo quella di G. Gershwin, dopo il repertorio Jazz eseguito da Gianluigi Trovesi e quello classico del trio Academia [sic] con F. Mendelssohn e L. Van Beethoven è il momento della musica Barocca con due grandi compositori: A. Vivaldi ed G. F. Haendel.
Il titolo ci fà “pregustare” quelle che saranno le intenzioni del concerto: Sacre Vertigini. Le vertigini si provano di fronte ai funambolici virtuosismi condotti non dagli strumenti ma dalla la voce. Oltre alla liricità degli “adagio” è impossibile non rimanere a bocca aperta di fronte agli “Allegro” o ai “Presto” previsti da Vivaldi e da Haendel. Le tante bravure e le tante abilità richieste saranno affrontate dalla Bertagnolli dichiarata una delle migliori voci italiane e riferimento per numerosi allievi sparsi in tutto in mondo.
La musica del prete rosso e dell’impeccabile sassone recita il sotto titolo, dove il “prete rosso” sta per Antonio Vivaldi – tale era la sua amichevole individuazione a causa della barba e dei capelli rossi – e il Sassone sta per Haendel, nato ad Halle in Sassonia.
I brani in programma ci offriranno uno spaccato della musica dei grandi musicisti. Il mottetto In furore siustissimae irae, scritto da Vivaldi in una delle sue visite a Roma (1720), esordisce con una tempesta di note, un'aria piena di unisoni e discese cromatiche raffiguranti l'ira di Dio nei confronti dei peccati dell'umanità. Continua con una richiesta di pietà nel successivo recitativo e con una preghiera nell’aria prossima. Si chiude con un alleluia risolutrice e sfavillante. Il Gloria in excelsis Deo Haendel lo compone intorno 1707 a Roma. L'opera fu probabilmente commissionata dal patron romano Francesco Maria Ruspoli. Si tratta di un opera spregiudicata ed esuberante riproposta a noi per la prima volta nel 2001 dal soprano Emma Kirkby con The Royal Academy of Music's Baroque Orchestra. Si è trattato di una vera è propria scoperta adopera di Hans Joachim Marx quindici anni fa, infatti la composizione non è riportata nel catalogo della musica sacra del compositore. Saranno orecchie privilegiate le nostre pronte ad riascoltarla.
Tutte le info su www.churchesandpalaces.it o allo 347 0604118.


Nessun commento:

Posta un commento