lunedì 13 aprile 2015

Il violinista Nikolaj Znaider torna a suonare Ciaikovskij con la OSN della Rai il prossimo 16 aprile.


Nel novembre 2013 è stato ospite dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in veste di direttore. Ma la sua carriera di musicista procede parallelamente su due binari distinti, ed è come violinista che Nikolaj Znaider (nella foto), giovedì 16 aprile alle 21, torna a suonare all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in collegamento diretto su Radio3. Invitato dalle più prestigiose compagini del mondo, il musicista danese propone una delle più celebri pagine di Pëtr Il'ič Čajkovskij, caposaldo della letteratura violinistica: il Concerto in re maggiore op. 35 per violino e orchestra. Quando l'opera vide la luce, il 22 novembre 1881 a Vienna, lasciò stupefatto il pubblico per il trattamento senza precedenti riservato allo strumento solistico, capace di passare dal lirismo più estremo alla furia più accesa, offrendo una sfida titanica ad Adolf Brodskij, suo primo interprete.

Sul podio dell'Orchestra Rai è impegnato il giapponese Kazushi Yamada, Direttore principale della Japan Philharmonic, oltre che Direttore ospite principale dell'Orchestra della Suisse Romande e della Filarmonica di Monte Carlo. Nella seconda parte della serata Yamada propone la Suite sinfonica op. 35  Shéhérazade di Nikolaj Rimskij-Kosakov, ispirata alla celebre protagonista de Le mille e una notte. “Il programma che mi ha guidato nella composizione – scrisse  Rimskij-Kosakov – è costituito da episodi e quadri che non hanno alcun legame tra loro: il mare, il vascello di Sindbad, il racconto fantastico del Principe Kalender, il figlio e la figlia del Re, la festa a Baghdad, lo schiantarsi del vascello sulla scogliera. Il legame lo stabilisce la musica”. A dar voce alla principessa Shéhérazade, intenta a raccontare le sue meravigliose novelle al terribile sultano, è chiamato Alessandro Milani, violino di spalla dell'Orchestra Rai.
Il concerto è replicato venerdì 17 aprile alle ore 20.30. Le poltrone numerate dei due concerti, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1985) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dell'inizio sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it –www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento