mercoledì 8 aprile 2015

Domani sera su Rai 5 c'è il Falstaff di Verdi, con la regia di Luca Ronconi e diretto dal maestro Zubin Mehta dal Maggio Fiorentino.


Rai Cultura presenta “Falstaff” di Giuseppe Verdi, in onda giovedì 9 aprile alle 21.15 su Rai5, ch. 23 del digitale terrestre e ch. 13 TivùSat. 
È una delle ultime regie operistiche di Luca Ronconi quella del “Falstaff” di Verdi andato in scena a novembre all'Opera di Firenze Maggio Musicale Fiorentino. Rai Cultura lo propone su Rai5 giovedì 9 aprile alle 21.15.
Protagonista Ambrogio Maestri (nella foto), il più grande interprete di Falstaff dei nostri giorni, che ha debuttato nell'ultima opera verdiana nel 2001 alla Scala di Milano, con la direzione di Riccardo Muti e la regia di Giorgio Strehler. "Da allora l'ho cantato oltre 250 volte in più di 25 teatri diversi – dice Maestri – da Vienna a Londra, dal Festival di Salisburgo all'Opèra di Parigi, fino al Teatro di San Paolo del Brasile e al Colón di Buenos Aires. Arrivato a questo punto posso dire che Sir John è diventato per me come un compagno di vita, uno specchio nel quale vedo riflessa la mia crescita umana e artistica, oltre alla mia maturazione di interprete. Un personaggio che in qualche modo rappresenta la mia coscienza".
Sul podio dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino è impegnato Zubin Mehta. Completano il cast Eva Mei (Alice), Roberto De Candia (Ford), Elena Zilio (Quickly), Ekaterina Sadovnikova (Nannetta) e Yijie Shi (Fenton).
La ripresa televisiva è curata da Francesca Nesler.

Nessun commento:

Posta un commento