mercoledì 8 aprile 2015

Il 9 aprile prende il via in Vallisa il "Dedicato a..." della Camerata Musicale Barese


“Dedicato a..”, l’annuale rassegna primaverile della Camerata, si aprirà il 9 aprile (ore 20.45) all’Auditorium Vallisa con un concerto del Duo Mauro Paolo Monopoli (violoncello) e  Mariano Antonio Fiorella  (pianoforte).La  rassegna quest’anno intende promuovere e valorizzare la nuove energie concertistiche della Puglia e del Centro Sud.
L’edizione 2015 è  infatti intitolata “Giovani di Belle Speranze” ovvero “Piccoli Geni crescono” anche se non mancano concertisti più affermati.Il  programma prevede 5 appuntamenti, tutti, come sempre all’Auditorium La Vallisa, tra il 9 aprile ed il 15 maggio.
Cinque concerti con nove interpreti, provenienti da Conservatori come Bari, Monopoli, Frosinone, Avellino e Roma: tutti giovani che, come scrive Pierfranco Moliterni cominciano ad affacciarsi alle ribalte nazionali   o anche  internazionali che richiedono un  costante  impegno ed una abnegazione totale ed esclusiva.

Mauro Paolo Monopoli. Nato nel 2000 ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 5 anni. Nel 2007 viene ammesso al Conservatorio di Bari nella classe del Maestro Nicola Fiorino. Nel 2010 vince il Primo Premio nella sezione Violoncello al Concoso Internazionale Euterpe di Corato e nello stesso anno viene selezionato per prendere parte come attore e violoncellista alla produzione della Fiction per la Rai “Una musica silenziosa”, recitando accanto ad attori come Ugo Pagliai e Francesca Cavallin e suonando, in una delle scene del film, il Preludio dalla Prima Suite per Violoncello solo di J. S. Bach. Nel 2012 vince il Primo Premio Assoluto e la borsa di Studio nella sezione Archi al Concorso Mirabello in Musica.  Nel Febbraio del 2013 vince le selezioni del progetto “La Puglia suona bene” indetto dalla Fondazione Petruzzelli di Bari, classificandosi al primo posto nella sezione archi. Sempre nel 2013 debutta come solista con l’Orchestra N. Piccinni eseguendo di Niccolò Paganini le Variazioni di bravura su una corda sola sul tema del Mosè di Rossini. In Agosto si esibisce alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Massimo Bray ricevendone gli entusiastici elogi.  Nel 2014 vince il Primo premio e la borsa di studio al Concorso senza limiti di età “Giovani Talenti della Musica” di Bari.
Nello stesso anno vince il secondo Premio al prestigioso “Tournoi International de Musique de Paris” (TIM Competition) nella categoria Archi senza limiti di età.
Nel 2013, a soli 13 anni, viene ammesso ai Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia della Fondazione Stauffer di Cremona, dove studia con il Maestro Rocco Filippini.
Mariano Antonio Fiorella Nato a Barletta nel 1978, si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M.° F. Monopoli, dove ha conseguito anche la Laurea di secondo livello in “Discipline musicali” ad indirizzo solistico, quella in Didattica della Musica ad indirizzo strumentale, e il Master Universitario di primo livello  “Il solista e l’attività concertistica”.
I suoi interessi verso i molteplici aspetti della musica lo hanno portato a coltivare, accanto agli studi pianistici, anche quelli di Composizione, svolti con i Maestri P. Tortiglione e G. Baldi, e quelli cameristici, condotti e approfonditi con il M° G. Monopoli, nella cui classe si è laureato in Discipline Musicali e Musica da Camera presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
E’ risultato vincitore di numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali sia come solista. Nel 2003 è risultato tra i finalisti del “First Taiwan International Piano Competition”. Nel 2013 gli è stato conferito il prestigioso “Premio Banca Carime”, assegnata ai migliori talenti distintisi nell’ambito della Stagione Concertistica “Dedicato a…” del 2013, organizzata dalla Camerata Musicale Barese.
La rassegna beneficia del patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia e di Ubi  Banca Carime.
Costo dell’abbonamento 50  euro, ingresso serale 12  euro; ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.
Riduzioni sono previste per i soci che confermeranno l’abbonamento per la prossima Stagione.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

Nessun commento:

Posta un commento