mercoledì 29 aprile 2015

Il Duo pianistico Finamore-Angione si esibisce per gli "Amici della Musica" di Taranto


Il Duo pianistico composto dai giovani pianisti pugliesi Biagio Finamore e Carlo Angione è un emergente gruppo da camera che, incoraggiato dai Maestri Emanuele Arciuli e Angela Montemurro, ha iniziato la sua intensa attività artistica nel 2013.
Nel giugno del 2013 il duo ha vinto il secondo premio al "Concorso Internazionale di Musica - Pietro Argento" (Gioia del Colle/Bari) e, nel luglio del 2013, il primo premio al "Concorso Pianistico Internazionale - Città di Rocchetta" (Rocchetta a Volturno/Isernia). Recentemente ha vinto il primo premio con menzione speciale d'onore al "Concorso Internazionale di Musica - Città di Treviso" (Treviso), ed è stato invitato ad esibirsi nell'ambito di un importante festival internazionale di giovani musicisti che si terrà a Treviso tra ottobre 2014 e marzo 2015, e in questa occasione registrerà un disco. Nel maggio 2014 il duo ha vinto il primo premio al "Concorso internazionale di musica - Euterpe" (Corato/Bari) e, nel giugno 2014, il secondo premio al "Concorso internazionale di musica - Pietro Argento" (Gioia del Colle/Bari). Il duo è stato anche selezionato per le finali del "T.I.M. - Torneo Internazionale di Musica", che si sono tenute a Parigi nel giugno 2014, e per le finali del "Concorso nazionale di musica - Società Umanitaria", che si sono tenute a Milano nell'ottobre 2014, classificandosi come semifinalista in entrambe le manifestazioni. Di recente il duo è stato invitato a collaborare con il Teatro Petruzzelli (Orchestra del Teatro Petruzzelli/Jonathan Stockhammer) per la produzione del poema sinfonico "City Life" del compositore americano Steve Reich, eseguito prima a Bari e poi a Venezia nel settembre 2014 nell'ambito della "Biennale d'arte", in occasione della cerimonia per la consegna al compositore del Leone d'oro alla carriera, e a esibirsi in un recital nell'ambito di Piano City – Napoli/2014.
Il duo quest'anno amplierà e approfondirà lo studio del repertorio con il M° Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole. 

PROGRAMMA (per due pianoforti)

J. BRAHMS
variazioni su un tema di Haydn op.56b

F. LISZT

les preludes

D. SHOSTAKOVICH
concertino op.94

***

I. STRAVINSKY
la sagra della primavera


___________________________________________________________________________________________________


ingresso € 4 – ridotto under25 € 2

Nessun commento:

Posta un commento