venerdì 10 aprile 2015

Gli STADIO si esibiscono al teatro Palazzo di Bari il prossimo 18 aprile.



Un nuovo tour dal titolo quanto mai esplicito e significativo, “Canzoni”, porterà gli Stadio (nella foto) in concerto presso il Teatro Palazzo di Bari, sabato 18 aprile, a partire dalle ore 21,00. Terza tappa, dopo Bellaria Igea Marina (5 aprile) e Civitanova Marche (17 aprile), per la nota band italiana, dalla carriera ormai trentennale, che approderà nel capoluogo pugliese riservando al pubblico un’entusiasmante sorpresa. Nel corso delle varie serate del tour “Canzoni”, infatti, gli Stadio regaleranno ai propri fan l’emozione di scegliere una canzone da inserire nella scaletta della serata. Una novità interessante che preannuncia uno spettacolo carico di energia, proveniente non solo da coloro che calcheranno il palcoscenico ma anche da quanti affolleranno la platea del Palazzo. Gli unici capaci di fondere in un genere originale il pop-rock e la musica d’autore, gli Stadio riproporranno i loro successi da sempre ascoltati alla più che ‘novantenne’ radio italiana. Inserito nell’ambito della prima stagione teatrale-musicale organizzata dal Teatro Palazzo, con la direzione artistica di Titta De Tommasi, il concerto della band emiliana si presenta come un viaggio attraverso le più belle canzoni degli Stadio, a partire da “Sorpendimi”, “Acqua e sapone”, “Bella più che mai”, passando per “Ballando al bui” fino alla straordinaria “Chiedi chi erano i Beatles”. Sono appena quattro i pilastri del gruppo pop - rock che negli anni ’70 accompagnava il grande Lucio Dalla nei suoi concerti. Gaetano Curreri (voce e tastiere), Andrea Fornili (chitarre), Roberto Drovandi (basso) e Giovanni Pezzoli (batteria) raggiungeranno i loro fan nel teatro barese. 

Nati ufficialmente nel 1981, in occasione di una tournée estiva di Lucio Dalla, durante la quale fecero ascoltare al pubblico le loro prime due canzoni, “Grande figlio di puttana” e l'energica “Chi te l'ha detto”, gli Stadio segnano una svolta nella loro carriera. Una storia iniziata con l’esperienza di “turnisti”, coloro che accompagnano, realizzano dischi e tour per altri artisti, che oggi vanta capitoli importanti. Una band che in passato ha visto aggiungersi e distaccarsi componenti diversi fino ad arrivare all’attuale ‘formazione’ che approderà sul palco del Palazzo il prossimo 18 aprile. Chi non ha mai abbandonato gli Stadio è, invece, lo storico fondatore nonché leader del gruppo, Gaetano Curreri. Grande ed intimo amico di Vasco Rossi, insieme al quale ha scritto buona parte delle canzoni dell’album “Buoni o Cattivi“ del cantautore dalla ‘vita spericolata’. Ma il percorso artistico degli Stadio non si intreccia soltanto con quello del ‘Blasco’. Basti pensare alle numerose personalità dello spettacolo con cui la band ha collaborato, a partire da Francesco Guccini, Patty Pravo, Luca Carboni, Irene Grandi, per non dimenticare Carlo Verdone. Molti dei successi degli Stadio sono divenuti, infatti, colonna sonora di famosi film del regista-attore romano. Non possiamo non citare a riguardo “Acqua e sapone” per l'omonimo successo cinematografico, “Vorrei” per  “I due carabinieri” e “Grande figlio di puttana” e l'energica “Chi te l'ha detto” per “Borotalco”. Una carriera che non ha tralasciato alcun campo musicale, dunque, quella degli Stadio che nel 2012 hanno festeggiato 30 anni dalla loro nascita. 
Curreri racconta questo nuovo tour, come il risultato della voglia di ritrovare la complicità con il proprio pubblico. «Questo è un po' uno spettacolo di passaggio, in quanto stiamo scrivendo le canzoni del nuovo album che uscirà a probabilmente a ridosso della fine dell'anno. "Canzoni" era il nome ideale, in quanto è dai concerti e dal contatto con il pubblico e con le città nelle quali giriamo in tutto l'anno, che nasce l'ispirazione che poi porterà alla canzone vera e propria da inserire nel nostro prossimo album. Questo spettacolo sarà un modo amorevole per comunicare ai nostri fan, al nostro pubblico che noi siamo qui, davanti a loro per cercare ispirazione, attraverso il rito del concerto e quel momento magico che si crea dal momento in cui si sale sul palco». 
Queste le emozioni che gli Stadio porteranno a Bari in concerto al Teatro Palazzo.
I biglietti sono in vendita presso il botteghino in Corso Sonnino 142/d (mercoledì e sabato dalle 17.00 alle 21.00; giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 14.00),oppure on-line su www.bookingshow.com. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la biglietteria ai numeri 080/9753364 - 366/1916284. 



Nessun commento:

Posta un commento