martedì 28 aprile 2015

Gloria Campaner, la classe cristallina di un purissimo talento.



Si è avvicinata al pianoforte ad appena 2 anni, ha debuttato in un concerto a cinque, ai tempi del Liceo ha fatto parte di un gruppo Ska ed ha continuato a studiare musica classica, cosa che continua a fare tutt'ora, anche 10 ore al giorno, Stiamo parlando di Gloria Campaner, talento assoluto, pianista dalle dita d'acciaio sicure e disinvolte come poche. Del suo concerto di ieri, allo Showville di Mungivacca, potremmo parlare per ore, senza stancarci, nonostante le notorie difficoltà d'ascolto (l'acustica è troppo secca, non permettendo mai uno sviluppo sonoro importante del pianoforte).
La prima parte è dedicata interamente a Robert Schumann, il compositore condannato dalla bipolarità maniaco-depressiva ad una vita d'inferno, fatta di salti in alto verso l'euforia e subito dopo di collassi terribili di lacerante malinconia. Il Kinderszenen e l'Humoreske, rappresentano due esempi di alto grado della sua patologia. La Campaner, con uno stile arguto ed al contempo impetuoso, mette in risalto questi scatti di rabbia, cercando poi disperatamente isole di intimismo purissimo, da accostare a slanci portentosi e sublimi. Uno Schumann contrastato e dialettico come pochi altri e soffertissimo in particolare all'inverosimile nell'Humoreske. Nella seconda parte sono i Russi a prevalere, con il Rachmaninov di Morceaux de fantasie op. 3 e lo Scriabin dello Studio in do diesis minore op. 2 n.1 ed il Poeme op. 72 Vers la Flamme.
Letture  di incomparabile bellezza  e tensione, con un respiro sinfonico di rara potenza negli splendidi accordi offerti. Poi bis in quantità industriale, conclusi dal meraviglioso Clair de lune di Debussy, delicato  e lunare come pochi altri, davvero una poesia di rara eleganza. Ne siamo certi. La Campaner, nativa di Jesolo, costituisce già oggi una solidissima realtà tecnica. E diventerà presto, continuando a studiare così bene, una pianista di luminosissima levatura internazionale, ma, per il momento lasciamola crescere in santa pace. E' solo nata nel 1986...ma ha senza dubbio  ancora tantissimo da dare!

Nessun commento:

Posta un commento