giovedì 23 aprile 2015

Domani sera L'Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari suonerà diretta da Domenico Longo per un "secolo d'acqua - dal Sele a Piazza Umberto".


Prosegue con un evento d'eccezione la stagione 2015 dell'Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari. Venerdì 24 aprile 2015 alle 20, in Piazza Umberto I a Bari, l'orchestra, diretta da Domenico Longo (nella foto), con solista all'oboe Nicola Leone, terrà un concerto dedicato all'evento «Un secolo d'acqua - Dal Sele a Piazza Umberto», organizzato dall'Acquedotto Pugliese.
In programma musiche di Peter Warlock, Brenno Blauth, Ernesto De Curtis, Duke Ellington, Franco Micalizzi, Walter Donaldson e Nino Rota. In caso di maltempo il concerto si terrà all'interno del Palazzo Ateneo.

Nato nel 1958 a Gravina in Puglia (Ba), Nicola Leone compie gli studi musicali di oboe al "Conservatorio Duni di Matera". Dal 1976 si esibisce sia come solista che in formazioni di musica da camera e in orchestra sinfonica. Nel 1978 supera brillantemente le selezioni per l'Orchestra Giovanile della Comunità Europea (Ecyo) con le congratulazioni del M° James Judd, assistente del M° Claudio Abbado.
Sempre nel 1978 collabora con il M° Roberto De Simone nella tournée in Italia e all'estero con la favola in musica La gatta Cenerentola. Nel 1992 è docente di oboe presso il Conservatorio Duni di Matera, dove successivamente rifiuta l'incarico per dedicarsi al concertismo, alla musica da camera e all'orchestra. Dal 1978 fa parte dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari (oggi Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari), per la quale, nel 1983, ha superato brillantemente le selezioni classificandosi al primo posto di 1° oboe, 2° oboe e corno inglese. Dal 1991 ricopre il posto di 1° oboe nella stessa orchestra.

Nessun commento:

Posta un commento