venerdì 25 maggio 2012

Galleria di novità discografiche da Puglia Sounds

Prosegue l’attività di Puglia Sounds Recording, la linea d’intervento di Puglia Sounds finalizzata alla promozione e sostegno delle produzioni discografiche pugliesi: artisti ed etichette discografiche pugliesi potranno incontrare Stefano Senardi e lo staff di Puglia Sounds e affrontare problematiche, punti deboli e possibilità di sviluppo dei propri progetti discografici. Stefano Senardi e lo staff di Puglia Sounds forniranno supporto ed assistenza sulle varie fasi della produzione discografica dalla produzione artistica alla distribuzione, dalla registrazione alla promozione.

Dal 26 al 28 giugno a Manduria (TA) nella splendida cornice della Masseria Potenti, si terrà il QPSC (Quiet Please Summer Camp), il primo soundshop musicale che permetterà a 60 studenti e appassionati di musica di entrare in contatto diretto con i veri protagonisti della scena italiana e internazionale: produttori, arrangiatori, musicisti, creativi, media e discografici. Gli esperti che parteciperanno al Camp saranno: Trevor Horn, Vince Mendoza, Stefano Senardi, Beppe Vessicchio, George Stein, Roberto Battaglia e Pino Rozzi, Dalia Gaberscik e Antonio Princigalli. Ogni giorno interverranno 3 esperti per discutere con gli studenti di temi riguardanti la loro professionalità e, alla fine di ogni giornata di lavoro, si terrà uno showcase di un artista italiano o straniero. Al momento sono confermati i concerti di Colapesce e lo spettacolo Memorie di Adriano con Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Rita Marcotulli e Mattia Barbieri.









Oggi esce “Arriva La Banda”, nuovo cd della salentina Bandadriatica prodotto da Finisterre, distribuito da Felmay e promosso con il sostegno di Puglia Sounds Recording. Questo nuovo lavoro discografico della ciurma ribelle guidata dall’organettista e cantante Claudio Prima, che da cinque anni infiamma le piazze di mezza Europa, contiene una serie di musiche e testi inediti che si intrecciano in una nuova forma canzone che vive di un'energia trascinante.




Sempre oggi esce Suggestion from space del Rino Arbore Quartet per l'etichetta No Flight Records promosso con il sostegno di Puglia Sounds Recording. Suggestions from space vuol rendere omaggio all’ispirazione ed in particolare a quell’attimo magico che separa la creatività pura dall’intervento della ragione e che ci sembra provenire da uno spazio immenso ed esterno ma che probabilmente esiste e pulsa dentro di noi.
Il 28 maggio, a poco più di un anno di distanza dall'uscita del suo disco d'esordio Living in a Movie molto apprezzato anche dal mercato giapponese, ecco il nuovo lavoro di Eugenio Macchia, trentenne pianista pugliese, dal titolo "In Between" per etichetta Auand promosso con il sostegno di Puglia Sounds Recording. Nuovamente in trio ma con musicisti differenti - questa volta è accompagnato dal conterraneo Dario Di Lecce al contrabbasso e dal batterista abruzzese Nicola Angelucci - questo disco rappresenta per Macchia il dividersi, lo stare nel mezzo cercando equilibrio tra il suono del piano acustico e quello elettrico del Rhodes, tra gli standards e le composizioni originali, tra il sound americano e sue le radici.

Il 28 maggio esce Ricci i tuoi capelli ( prima foto di questa ultima serie di immagini) arie e canti popolari di Cannole a cura di Luigi Chiriatti per Kurumuny edizioni promosso con il sostegno di Puglia Sounds Recording. Esiste un altro Salento, diverso da quello da cartolina. È il Salento più autentico e vero, quello della quotidianità, fatto di storie, di gente, di paesi arsi dal sole che vivono all’ombra delle chiese e delle masserie in pietra leccese. Dopo aver apprezzato la forma, la curiosità richiede, necessita che venga svelata anche la sostanza, l’anima, il cuore di questa terra.
A distanza di sette anni dalla pubblicazione dell'album “Saturazione” (2005) ( seconda foto), il gruppo Ultraviolet si incontra nuovamente per raccontarsi in musica: dal 29 maggio nei negozi di dischi e sui principali store digitali sarà disponibile il nuovo cd Tempo prodotto dalla Godz e promosso con il sostegno di Puglia Sounds Recording.
A due anni di distanza dall’uscita di Betàm Soul, Giovanna Carone (voce colta e specializzata nel repertorio antico) e Mirko Signorile (pianista jazz) non lasciano isolato il loro incontro artistico e proseguono il percorso di rivitalizzazione della musica yiddish, nata nel mondo ebraico europeo: Il 29 maggio esce il loro ultimo lavoro dal titolo Far Libe( terza foto), etichetta Digressione Music promosso con il sostegno di Puglia Sounds Recording.

Nessun commento:

Posta un commento