sabato 26 maggio 2012

Piovani, Morricone e Bacalov vanno a Tor Bella Monaca, periferia difficile di Roma



Il teatro di Tor Bella Monaca di Roma ospita"Itinerari musicali", una nuova serie di concerti che va dal 27maggio fino al 17 giugno e porterà in una zona della città considerata"difficile" la grande musica. Si inizia con Vivaldi, si prosegue con la musica da film di Nicola Piovanied Ennio Morricone e si conclude con il tango di Luis Bacalov: questi trevincitori del premio Oscar, tutti e tre romani di nascita o di adozione,interverranno personalmente ai concerti loro dedicati.
Il primo concerto - domenica 27 maggio alle 21.00 - è imperniatosu Antonio Vivaldi e in particolare sulle sue Quattro Stagioni,che con le loro vivaci e pittoresche descrizione delle attività umane e deifenomeni naturali e atmosferici e del loro variare nei vari periodi dell'anno.All'ascolto della serie di questi quattro capolavori si rinnovanoimmancabilmente gli appluasi entusiastici del pubblico, soprattutto quandol'interpretazione è in grado di valorizzare queste quattro non semplici brani: saràsenza dubbio quel che succederà a Tor Bella Monaca con l'Ensemble"Musica d'oggi" e con Marco Serino, primo violino e maestroconcertatore, che suona un prezioso violino Nicolò Amati del 1661.
Il concerto successivo, domenica 3 giugno alle21.00, è dedicato a Nicola Piovani, nella prima foto qui in basso,che interverrà personalmente per parlaredella propria musica con il pubblico e introdurre i brani in programma, che includono naturalmente alcune delle suemusiche da film più note, tra cui Caro Diario, La stanza del figlio e La vita è bella. E noltre Melodia sospesa, Il tango della cimice, canto senza parole, Fiorile e Il demone meschino. Di ognuno Piovani spiegherà l'origine, le idee dacui è partito, la realizzazione e le caratteristiche. Suoneranno ilviolinista Vincenzo Bolognese, il violoncellista Luca Pincini e la pianistaGilda Buttà, tre grandistrumentisti che hanno ciascuno una grande esperienza come solisti e cheinoltre collaborano da anni con Piovani e sono tra i suoi interpreti difiducia.

Giovedì 7 giugno alle 21.00 l'appuntamento è conEnnio Morricone, nella seconda foto qui in basso, che interverrà anch'egli personalmente per presentare lapropria musica, di cui ha volutoaffidare l'esecuzione all'Ensemble Roma Sinfonietta, un gruppo con cui ha damolti anni un rapporto privilegiato,che in quest'occasione sarà diretto daFausto Anzelmo.

Infine, domenica 17 giugno sempre alle 21.00, LuisBacalov, nella terza ed ultima foto in basso, suonerà personalmente al pianoforte alcuni dei propri lavori piùfamosi, da Il postino a BairesConcerto. Il concerto,intitolato "Tango Story", include anche altri famosi autori argentini di tango, da Villoldoe Gardel a Piazzolla.



I concerti di "Itinerari musicali" alteatro di Tor Bella Monaca sono organizzati dall'Associazione RomaSinfonietta, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attivita’Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo e con il sostegno diPoste Italiane.
BIGLIETTI: 10 euro, ridotti 5euro, bambini 2 euro.
In vendita presso la biglietteriadel teatro (tel. 06.2010579) dal martedì al sabato 11.00-14.00 e 15.00-19.00 
e20.00 - 21.30 (solo nei giorni di spettacolo serale). Domenica 15-19.

Nessun commento:

Posta un commento