lunedì 21 maggio 2012

Sky Classica offre la diretta del "War Requiem" di Benjamin Britten dalla Cattedrale di Coventry mezzo secolo dopo la prima esecuzione assoluta

Mercoledì 30 maggio, a partire dalle ore 20.15, Classica trasmette il "War Requiem" di Benjamin Britten in diretta dalla Cattedrale di Coventry, Inghilterra. Il War Requiem fu commissionato a Britten nel 1962 per celebrare la nuova inaugurazione della Cattedrale di Coventry, parzialmente distrutta dai bombardamenti tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. Cinquant’anni dopo il giorno della prima esecuzione, riprendendo le pagine musicali di Britten, il Maestro Andris Nelsons dirige la City of Birmingham Symphony Orchestra e un trio di cantanti solisti: il soprano lettone Kristine Opolais, il tenore inglese Mark Padmore e il baritono tedesco Hanno Müller-Brachmann. I protagonisti di questo concerto commemorativo appartengono a tre nazioni diverse, un tempo in guerra tra loro. Non si tratta di una scelta puramente artistica, bensì di un vero messaggio politico, che rievoca il pensiero pacifista del compositore.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli abbonati di Classica, l’unico canale interamente dedicato alla grande musica, in onda sulla piattaforma Sky (canale 728).

Nessun commento:

Posta un commento